Dimagrire e tenersi in forma passeggiando sui roller

di Redazione 1

Se fate parte della schiera di donne o uomini che amano fare sport all’aria aperta, ma cercate qualcosa di più stimolante e divertente della corsa, allora vi consiglio di provare il pattinaggio su rotelle. Passeggiare sui roller oltre a far dimagrire e far bene alla salute, vi permetterà di rassodare glutei e cosce. Inoltre un altro elemento da considerare, non meno importante, pattinando avrete nel vostro piccolo rispettato l’ambiente utilizzando un mezzo di trasporto ecologico. Ma i roller sono veramente adatti a tutti? e quali sono i benefici per la salute e per la silhouette?

Passeggiare sui roller non è più uno sport praticato solo dagli adolescenti, ormai anche “i grandi” si divertono e hanno scoperto i benefici di questa attività. Ma attenzione prima di iniziare occorre come sempre consultare un medico soprattutto nei casi di alcune patologie. Ad esempio chi soffre di vertigini o problemi di mobilità, dovrebbe forse optare per un altro sport. Chi ha superato i 50 anni e soffre di osteoporosi o è particolarmente fragile deve essere molto attento e proteggersi da eventuali cadute, che possono essere frequenti soprattutto se è da poco che pattinate. Quindi armatevi di ginocchiere, caschi, e proteggete anche polsi e gomiti.

Passeggiare regolarmente sui pattini di linea ha effetti benefici sulla salute, in quanto ci regala una sensazione di evasione e di rilassamento mentale, necessari dopo una giornata di lavoro. Oltre ad essere uno sport ottimo per risollevare il morale sembra sia indicato anche per ridurre i rischi di infarto perchè facilità una buona circolazione del sangue e apporta benefici ai polmoni, al cuore, alle articolazioni e ai muscoli. Inoltre i roller aiutano nell’equilibrio e sviluppano i riflessi. E se a tutto questo aggiungiamo che andare sui pattini di linea ci aiuta a rassodare i nostri muscoli, a dimagrire senza troppo sforzo, sembra evidente che quest’attività è da provare. Naturalmente il nostro consiglio è di iniziare sempre con pochi minuti per poi aumentare gradualmente. Inoltre non dimenticatevi che come ogni sport, anche i roller necessitano un riscaldamento iniziale e un’attività di stretching finale.

Photo Credits| Getty Images

Commenti (1)

  1. Vorrei iscrivermi ma nn riesco. Come posso fare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>