Il trucco semipermanente per correggere sopracciglia, occhi e labbra

di Mariella Commenta

trucco-semipermanente-sopracciglia-occhi-labbra

Il trucco semipermanente è sempre più richiesto, è adatto a persone di ogni età, ed indicato soprattutto per chi porta lenti a contatto, occhiali da vista, alle donne di qualsiasi fascia di età, da chi si trucca abitualmente e alle donne che amano l’effetto acqua e sapone. Simile al tatuaggio si ottiene utilizzando attrezzature e pigmenti diversi per poter intervenire con sicurezza.

Si chiama tatuaggio estetico correttivo, o micro pigmentazione, permette di intervenire su sopracciglia con presenza di vuoti o diverse l’una dall’altra; occhi e labbra irregolari troppo sottili o con cicatrici, per definirne la forma, ridisegnare in modo armonico o correggere piccoli difetti, e bastano pochi tratti ben eseguiti per valorizzare il volto.

Anche gli uomini ricorrono al trucco semipermanente in presenza di alopecia alle sopracciglia o a labbra scolorite o con presenza di macchioline chiare depigmentazione del labbro.

Si usano materiali sicuri
Le apparecchiature di ultima generazione colorano la superficie cutanei con pigmenti micronizzati biocompatibili e ipoallergernici, tramite sottilissimi aghi sterili e monouso, per garantire massima igiene e sicurezza. Prima di procedere è previsto un colloquio orientativo per capire le aspettative di chi vuole sottoporsi al trattamento.

Quando delineare le sopracciglia
Se sono regolari ma un po’ diradate si possono tatuare all’interno dei piccoli tratti, di un colore il più possibile simile a quello naturale, in modo da renderle più definite e farle sembrare più folte. In presenza di un’assimetria oppure in mancanza di sopracciglia il trucco semipermanente può ridisegnare l’arcata con tanti peli sottili, per armonizzare, delineare e infoltire, fino a ottenere un effetto ottico naturale e gradevole anche a distanza ravvicinata.

Per un effetto ciglia folte
Per ottenere un effetto ottico di ciglia più folte si riempie lo spazio fra i peli lungo la linea palpebrale, oppure si può disegnare un tratto di eye liner, dando all’occhio un taglio più allungato.

L’eye-liner tatoo sfumato si ottiene con disegni e aghi particolari. Permette di creare nuance di colore che partono dal bordo delle ciglia per arrivare alla palpebra. L’effetto finale è quello di una sfumatura a matita molto naturale. Un maquillage leggero, a lunga durata e sempre in ordine, anche dopo un allenamento in piscina o in palestra.

La durata del trucco semipermanente è molto soggettiva, tutto dipende dall’esfoliazione naturale. Il consiglio è genericamente di un ritocco annuale per il mantenimento, per un effetto sempre luminoso e per perfetto, l’eye-liner dura molto di più.

Photo credit: joannatwyman su Flickr