Il pilates, per dimagrire e tenersi in forma come le star

di Redazione Commenta

É lo sport preferito dalle star per tenersi in forma, grandi nomi praticano il pilates, da Madonna a Jessica Parker passando da Jennifer Aniston, ma è grazie al lato B di Pippa Middleton che le donne di tutto il mondo si sono chieste come facesse ad avere un fondoschiena che ha attirato l’attenzione di tutto il mondo, è stato immortalato da qualsiasi giornale e rivista planetaria, alla fine ha confessato il segreto: il pilates.

Vediamo di conoscerlo meglio, è un mix di yoga, danza e ginnastica, tonifica e snellisce tutto il corpo, ma il pilates non è solo un modo per ottenere la forma fisica ma anche di benessere interiore. Nato nel 1920 a New York, da subito le grandi dive del passato decisero di seguirla, parliano di Katherine Hepburn e Lauren Bacall, fino alle star di oggi.

Con il pilates si acquisisce una maggiore consapevolezza del proprio corpo e si ottengono buoni risultati senza fare troppa fatica, movimenti regolari, facili da imparare e senza controindicazioni per chi lo pratica. Oltre ai risultati estetici, il pilates corregge le asimmetrie e stabilisce un buon equilibrio corporeo e previene nuove lesioni. Il risultato è ottenere un corpo tonico e armonioso ed una vita interiore più rilassata ed equilibrata.

Il pilates si basa su alcuni principi fondamentali, la prima regola è avere il pieno controllo dei gesti, non solo nel movimento che si sta eseguendo ma anche nella postura, della posizione della testa, degli arti, del bacino e perfino delle dita dei piedi. La concentrazione è l’elemento più importante affinchè sia particolarmente efficace su tutto il corpo.

La seconda regola del pilates è la fluidità dei movimenti è, infatti, una ginnastica armonica e delicata, è necessario quindi eseguire gli esercizi lentamente e non con scatti o movimenti bruschi. Le posizioni devono essere mantenute per breve tempo ma sono più collegate tra loro, tanto da farlo avvicinare molto ad una danza continua. Molto importante anche la respirazione che deve essere regolare per aiutare la fluidità dei movimenti.

Sono molti i benefici del pilates, aumenta la forza muscolare senza creare un eccesso di massa muscolare, il corpo sarà più longilineo e tonificato, le gambe snelle e gli addominali piatti. Con gli esercizi del pilates si prende piena coscienza del proprio corpo, si impara a respirare in maniera corretta e si ottiene una maggiore capacità di coordinamento fisico e mentale.

Se seguito regolarmente, il pilates contribuisce a correggere le cattive abitudini e lo stile di vita, migliora la postura e la capacità cardiovascolare e respiratoria. Infine, aiuta a diminuire la tensione e la stanchezza, intervenendo sui problemi legati allo stress.

Photo credit: Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>