Il massaggio californiano per ritrovare benessere e salute

di Redazione Commenta

Nato negli Stati Uniti negli anni Sessanta, vicino a San Francisco, il massaggio californiano era associato a terapie di gruppo, nasce per dare una risposta ai bisogni di tenerezza, per reagire di fronte al senso di solitudine e alle difficoltà esistenziali. Si è poi andato a sviluppare fino a diventare professionale seguendo una tecnica manuale avvolgente, rilassante e tonificante, incentrata sul contatto profondo tra operatore e paziente, che si è diffusa in tutto il mondo a partire dagli anni Ottanta.

I movimenti del massaggio californiano sono ampi, fluidi e costanti, tali da modellare l’intera superficie del corpo, debitamente cosparso di oli aromatici per agevolare la manipolazione e favorire il rilassamento.

Vengono alternate tecniche di sfioramento, trazione, vibrazione, impastamento, pressione locale, pressione scivolata, torsione, frizione, cullamento, allungamento, pressioni mirate e dinamiche che, oltre ad agire efficacementte sui muscoli, sulla pelle e sulle articolazioni, la mente si distende e il benessere pervade la persona nella sua interezza. Il massaggio californiano è anche chiamato sensitivo, meditativo, anatomico, rilassante psicosomatico.

Il massaggio californiano ha un suo preciso rituale da seguire, molto sensuale, si esegue sulla pelle nuda, sono concessi gli indumenti intimi. Gli oli essenziali profumati e rilassanti permettono al massaggiatore di rendere i gesti più scorrevoli. Sono gesti lenti, dolci ed ampi, come se le mani seguissero una coreografia armoniosa sul corpo. Questo, comunque, non esula il massaggiatore di seguire e rispettare le linee meridiane, i punti di riflesso e il tracciato muscolare del corpo.

Al massaggio californiano possono ricorrere coloro che sentono la necessità di ritagliare dalla vita caotica di tutti i giorni un momento di vero relax per liberarsi dallo stress e da uno stato di sovraffaticamento, stabilizza anche l’equilibrio nervoso. Un effetto psicologico che aiuta a migliorare la percezione del corpo, l’ascolto, l’autostima.

Ma ci sono anche benefici fisiologici praticando il massaggio californiano, ad esempio, tonifica la pelle, agisce sul sistema muscolare, allentando le tensioni, stimola la circolazione sanguigna e linfatica, favorisce la digestione e l’eliminazione delle tossine. Gli oli essenziali utilizzato nel massaggio favoriscono la respirazione (per ridurre l’asma, le bronchiti), al ritmo cardiaco, alla circolazione dei fluidi (varici, vene apparenti), all’eccesso di peso, al metabolismo.

Photo credit: ShiokDeal.com su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>