Eva Ekvall: la miss con il cancro al seno è morta

di Braganti Commenta

 Eva Ekvall, 28 anni e Miss Venezuela nel 2000 non ce l’ha fatta: ha perso la sua battaglia contro il cancro al seno ed è morta. Una donna molto coraggiosa che qualche mese fa avea scritto un libro intitolato “Fuera de Fuoco”, dove era apparsa senza trucco e completamente calva: dice che non le piaceva apparire in quel modo ma lei voleva lanciare un messaggio forte, l’importanza della prevenzione (la principale arma a nostra disposizione per cercare di tenere alla larga il cancro al seno).

Aveva raccontato tutto quello che aveva dovuto sopportare come chemioterapia e mastectomia; diceva che moltissime donne venezuelane ricorrevano alal chirurgia plastica (una prassi molto comune) per rifarsi il seno ma che intorno al cancro c’era ancora un vero e proprio tabu. Così, lei che era arrivata anche al terzo posto a Miss Universo sperava di sensibilizzare l’opinione pubblica; ed era riuscita in questo intento attirando l’attenzione di molti media.

Ad Eva era stato diagnosticato un cancro ad uno stadio molto avanzato nel mese di febbraio 2010 e ad ottobre sempre del 2010 aveva terminato la terapia; aveva continuato a lavorare truccata ed indossando una parrucca. Eva era anche diventata testimonial di un gruppo di consapevolezza del cancro chiamato SenosAyuda.

La giovane lascia il marito e una bimba di 2 anni. Eva ha dimostrato coraggio e calma ma purtroppo il cancro se l’è portata via, troppo presto!

Non sottovalutiamo mai nessun sintomo; Eva aveva notato un nodulo al seno prima che venisse diagnosticato il cancro ma pensava si trattasse di qualcosa legato alla gravidanza. Al minimo dubbio consultiamo sempre un medico, uno specialista.

Via| dailymail

Articoli correlati

Tumore al seno: l’importanza della prevenzione, come fare l’autopalpazione del seno

Menopausa precoce causata da tumore al seno: ambulatorio per la cura a Milano

Terapie per il cancro al seno: gli effetti collaterali le fanno interrompere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>