Chirurgia estetica donna: liposuzione addominale e liposcultura addome pancia fianchi

di Mariella Commenta

La liposuzione addominale è un intervento di chirurgia estetica plastica che riguarda la riduzione dell’ addome (pancia) e dei fianchi e l’eliminazione di cellulite e grasso in eccesso dovuti a soprappeso, gravidanza (addome rilassato con eccesso di grasso) o ad una costituzione fisica con accumuli di grasso localizzato resistente a diete e ginnastica (lipodistrofia) che si può correggere solo con la liposuzione addominale.

La quantità di grasso asportabile tramite aspirazione è limitata e viene determinata di volta in volta dal chirurgo estetico plastico in base alle caratteristiche del singolo caso, ma in compenso è possibile ripetere l’intervento chirurgico varie volte senza subire alcun danno. Nei casi di più grave soprappeso, la liposuzione addominale può essere associata all’ intervento chirurgico di addominoplastica

La mega liposuzione ad ultrasuoni
Si tratta di una tecnica, appunto, ad ultrasuoni, un particolare intervento di liposuzione o lipoaspirazione addominale che consente di aspirare ed eliminare grandi quantità di grasso e cellulite dal corpo in un unico intervento fino a raggiungere i 10 lt. Oltre alla liposuzione addominale, quella ad ultrasuoni può essere applicata con efficacia anche in zone del corpo difficili da trattare, come la fascia interna ed anteriore delle gambe, delle cosce e delle braccia.

Cosa fare dopo l’intervento di liposuzione addominale
Si potrà procedere ad una doccia di pulizia solo dopo la rimozione dei punti, inoltre, per almeno 1 mese è necessario evitare l’esposizione diretta al sole od al calore intenso (es. sauna, lampade UVA). È, infine, indispensabile indossare per 30 giorni la guaina compressiva applicata dal chirurgo estetico plastico, di cui i primi 10 giorni senza toglierla mai e i successivi 20 potendo togliere saltuariamente per una doccia.

Ripresa dell’attività dopo l’intervento di liposuzione addominale
La guarigione è un processo graduale che richiede tempo, la ripresa delle normali attività è rapida sin dai primi giorni anche se si devono osservare alcune attenzioni fino alla sospensione dell’ uso della guaina compressiva. Basilare sospendere qualsiasi attività sportiva per almeno 1 mese, così come non vanno eseguiti massaggi, linfodrenaggi e sedute di idromassaggi durante tutto il periodo in cui viene tenuta la guaina. È invece consigliabile sempre eseguire dei massaggi linfodrenanti dopo la quarta settimana, per ridurre il periodo di ripresa post-operatorio.

Dopo in intervento di liposuzione addominale, si nota subito il differente profilo corporeo, anche se occorrono almeno 3 mesi per vedere un risultato vicino a quello definitivo, perché l’ edema (gonfiore) dei tessuti tende a persistere per lungo tempo dopo l’ intervento subito, n taluni casi il gonfiore può persistere anche per oltre 6 mesi dall’ intervento di liposuzione addominale.

Se le aspettative sono realistiche, il risultato sarà sempre soddisfacente e, con un buon regime dietetico ed un esercizio fisico regolare, si potrà mantenere stabile nel tempo il nuovo profilo corporeo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>