Ipertensione: un pisolino aiuta ad abbassare la pressione

di Mariella 1

 Chi soffre di ipertensione dovrebbe concedersi ogni giorno, dopo pranzo, un pisolino di quarantacinque minuti: se lo fa, i valori della sua pressione torneranno normali. Lo rivela uno studio condotto dagli esperti dell’Allegheny College di Meadville, negli Stati Uniti, e pubblicato dalla rivista di ricerca medica Journal of Behavioral Medicine. Gli scienziati hanno esaminato due gruppi di dieci persone affette da ipertensione: al primo gruppo hanno chiesto di dormire per un’ora dopo il pasto di mezzogiorno, al secondo hanno vietato qualsiasi pisolino.

Hanno così scoperto che i pazienti del primo gruppo avevano la pressione del sangue più bassa, anche dopo una mattinata stressante. Inoltre, questi pazienti si sentivano più svegli e più pronti rispetto a quelli del secondo gruppo. Non è ancora chiaro, concludono i ricercatori, perché il sonnellino fa scendere la pressione. In attesa di saperlo, si può considerare la pennichella quotidiana un’abitudine preziosa, specie se si hanno problemi di ipertensione.

Commenti (1)

  1. Gli studi dimostrano che una dieta vegetariana può ridurre il rischio per l’obesità, pressione alta, malattie cardiache, diabete e alcuni tipi di cancro. Mangiare fuori ed attaccare alla vostra dieta vegetariana può essere una sfida. Una dieta a tutto tondo vegetariani possono essere sani e nutrizionalmente suono con una pianificazione attenta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>