L’alcol fa aumentare i rapporti sessuali non protetti

di Braganti Commenta

 Secondo i risultati di uno studio che ha preso in esame 12 ricerche sull’argomento e pubblicato all’interno della rivista Addition chi consuma alcol è più incline ad avere rapporti sessuali non protetti; un comportamento che già si sospettava da tempo e che ora ha anche delle basi scientifiche. Stando ai dati, un aumento del livello di alcol nel sangue di 0,1 mg per millilitro fa incrementare del 5% la possibilità di avere rapporti sessuali non protetti.

I ricercatori fino a questo momento non erano riusciti a capire se il fare sesso senza preservativo dipendesse dall’effetto dell’alcol o se era un’azione strettamente collegata alla personalità dell’individuo; ora non ci sono più dubbi.

L’assunzione di alcol va ad influenzare il potere decisionale: maggiore è la quantità ingerita e più si vorranno rapporti sessuali non protetti.

Spiegano

Il bere ha un effetto causale sulla probabilità di impegnarsi in rapporti sessuali non protetti, e quindi dovrebbe essere incluso come fattore nella prevenzione contro l’Hiv

Bere troppo ed avere rapporti sessuali non protetti sono due azioni pericolose che possono avere spiacevoli conseguenze sulla salute; credo siano soprattutto i più giovani a voler sperimentare il brivido, “emozioni diverse” ignari forse di quello che il loro gesto impulsivo del momento potrebbe causare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>