Circoncisione maschile: meno rischi di malattie sessuali e tumori, ecco a chi serve

di Redazione 3

La circoncisione maschile è praticata soprattutto tra gli ebrei e i musulmani, per motivi di precetto religioso, è diffusa anche tra i cristiani copti e in alcune zone dell’Oceania, non si può stabilire il numero degli uomini circoncisi, oltre a quelli ospedalieri, una grande quantità di circoncisioni, viene fatta anche durante le feste rituali, che non sono censibili. Si calcola che il 20% della popolazione maschile mondiale si sia sottoposta alla circoncisione.

Gli adolescenti che hanno una retrazione del prepuzio dovrebbero sottoporsi alla circoncisione. Ciò accade in Italia al 10% dei ragazzi. Questo intervento potrebbe ridurre la sensibilità ma ha in vantaggio di garantire una maggior igiene, tanto che farebbe diminuire anche il rischio di malattie a trasmissione sessuale e di tumore, almeno secondo quanto emerso dall’ultimo convegno della Società Europea di Medicina Sessuale.

In altri studi a campione è stato dimostrato che la circoncisione maschile riduce la prevalenza e l’incidenza dell’Human Papilloma Virus (HPV) ad alto rischio negli uomini, si è verificata così la capacità della circoncisione nel ridurre i casi di HPV ad alto rischio nelle partners di uomini circoncisi, due studi paralleli, a distanza di qualche tempo l’uno d’altro, con lo stesso risultato.

Commenti (3)

  1. Vivefemme crema stimolante uomo e donna.

    Uno dei problemi più frequenti che può affliggere una donna è la diminuzione della libido, apatia sessuale, anorgasmia e frigidità, sindromi spesso di origine psicologica ed emotiva, che non presentano alcun dato patologico oggettivo. Generalmente, dietro a tali disagi interiori sessuali si nascondono profondi conflitti sulla propria femminilità, sul rapporto con il proprio corpo e con il partner. Il vissuto sessuale è un argomento complesso e molto profondo, che nella donna può manifestarsi con l’incapacità di abbandonarsi. In tal senso, l’aiuto che la natura ci offre può risultare utile a risolvere tali problematiche.

  2. La circoncisione deve diventare obbligatoria per i maschi adulti a tutela della salute femminile. Non ha nessuna importanza la diminuzione del piacere maschile dinanzi al diritto della donna di avere rapporti sessuali più gradevoli dal punto di vista estetico e soprattutto igienico.

  3. Vista l’utilità sono d’accordo nel prevedere la circoncisione gratuita! In ogni ASL un piccolo ambulatorio con un’infermiera che esegue le circoncisioni. Chi vuole prende l’appuntamento e il giorno stabilito si presenta per l’operazione. Un po’ di anestesia, un morsetto adeguato per proteggere il glande, bisturi e zac! Il prepuzio è tagliato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>