Ricette light: alcune idee per una colazione bilanciata

di Redazione Commenta

Anche se di primo mattino è utile associare carboidrati e proteine, non tutti sono pronti a mangiare un piatto di uova strapazzate. Un muesli completo, con le proteine di yogurt e noci, può essere una valida e gustosa alternativa.

MUESLI COMPLETO
Miscelate due cucchiai di fiocchi d’ avena, una mela grattuggiata, poco succo di limone, noci, mandorle o nocciole a pezzetti, uvette, miele, pezzi di frutta di stagione e yogurt biologico.

CREPES
Per 4 persone: sbattete 125 grammi di farina di frumento con un uovo, una presa di sale e 3dl di latte. Fate riposare la pastella ottenuta per almeno un’ ora, poi riscaldate una padella antiaderente e versate la quantità di pastella necessaria a coprire con un velo il fondo. Dopo mezzo minuto girate la crepe e fatela cuocere anche sull’ altro lato. Servite le crepes con marmellata, composta casalinga di frutta o zucchero, accompagnandole con uno yogurt magro o un bicchiere di latte.

FRULLATI
Potete sbizzarrirvi nella scelta: dalle banane, le più energetiche, alle fragole e al kiwi. Per una colazione superenergetica provate la crema Budwig (un classico dell’ alimentazione naturale, perfetto anche per i bambini): schiacciate una banana matura, aggiungete 4 cucchiaini di yogurt magro, il succo di mezzo limone, 1 o 2 cucchiaini di semi di lino, o di sesamo, noci o nocciole tritate, 2 cucchiaini di cereali integrali.

PANE E GALLETTE
Un’ ottima alternativa a biscotti e merendine industriali, spesso ricche di zuccheri raffinati e grassi vegetali idrogenati, è rappresentata da pane integrale o gallette di riso soffiato, con un velo di miele o marmellata. Abbinate a uno yogurt o un bicchiere di latte compongono una colazione equilibrata e completa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>