Chi russa molto la notte e soffre di apnea notturna è più stanco al mattino perchè dorme male

di Redazione Commenta

Cattive notizie per chi russa quando dorme. Sembra che chi russa molto la notte sia anche più stanco al mattino perchè riposa male.
Lo rivela uno studio pubblicato sul Journal of Clinical Sleep Medicine che ha misurato l’ intensità dei rumori notturni e la sonnolenza soggettiva dei pazienti con apnea ostruttiva notturna moderata o grave.
La ricerca è stata condotta dal team di Hiroshi Nakano del dipartimento di pneumologia del National Hospital di Fukuoka (Giappone), su 507 pazienti.
I risultati della ricerca medica non lasciano dubbi: l’ intensità del suono emesso da ogni russatore – e misurato dai macchinari – è correlata con la sonnolenza sperimentata dal malcapitato il giorno dopo.
Insomma, sembra che i problemi diurni di chi soffre di apnea notturna non siano dovuti solo al problema respiratorio, ma anche al ‘volume’ dei suoni prodotti russando. E’ come se ci si disturbasse da soli, involontariamente.
La ricerca collega i suoni più forti anche all’ età, all’ indice di massa corporea e alle frequenze di apnee notturne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>