Ricette light veloci – Spaghetti al sugo di vongole

di Mariella Commenta

Ricette light veloci – Spaghetti al sugo di vongole
(sono ottime anche le pennette in alternativa agli spaghetti)

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cotura: 15 minuti
Difficoltà: facile

INGREDIENTI per 4 persone: 320 grammi di spaghetti, 1 vasetto da 100 grammi di vongole al naturale, 1 vasetto di 180 grammi di vongole col guscio, 4 cucchiai di vino bianco secco, 2 spicchi di aglio, zafferano, prezzemolo, 6 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale, peperoncino in polvere.

PREPARAZIONE: sbuccia l’ aglio, taglialo a fettine e fallo rosolare in una casseruola con l’ olio e un pizzico di peperoncino; aggiungi il liquido di conservazione delle vongole e il vino e lascia cuocere il sughetto a fuoco vivace fino a che non si sarà un pò ristretto.
Elimina l’ aglio e unisci le vongole, lo zafferano, un pizzico di peperoncino e e abbondante prezzemolo mondato, lavato e tritato (importante: non occorre salare questo sugo perchè è già saporito, comunque è meglio assaggiarlo a fine cottura e se serve salarlo).
Continua la cottura per qualche istante e spegni il fuoco.
Cuoci la pasta in abondante acqua bollente salata, poi scola la pasta e condiscila subito con il sugo che hai preparato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>