Ricette light veloci – Crostini con fave e carciofi come antipasto

di Mariella Commenta

Ricette light veloci – Crostini con fave e carciofi come antipasto
Tempo Preparazione: 45 minuti
Cottura: 10 minuti
Difficoltà: minima
Ingedienti per 4 persone: 2 panini, 300 grammi di fave sgusciate (fresche oppure surgelate), 1 mazzetto di ruchetta, 2 carciofi, 4 pomodori secchi sott’ olio, 1 spicchio di aglio, 1 limone, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale.

PREPARAZIONE: lessa le fave per 10 minuti in acqua salata e lasciale raffreddare nella loro acqua di cottura, poi sbucciale una ad una (basta afferrarle tra le dita stringendo leggermente e il legume esce con facilità dalla pellicina sottile che lo ricopre).
Pulisci i carciofi e tagliali a spicchi molto sottili, immergendoli subito in una ciotolina di acqua acidulata con succo di limone.
Intanto frulla le fave con metà dello spicchio d’ aglio e l’ olio di oliva, se il composto risulta troppo duro aggiungi un pò dell’ acqua di cottura.
Tosta il pane a fette e spalma sopra la purea di fave verdi; condisci con le foglioline di ruchetta, le fette di carciofi e i pezzi di pomodori secchi e servi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>