Jogging e alimentazione. Cosa mangiare quando si pratica la corsa

di Mariella 3

 Quando si pratica jogging e si va a correre regolarmente per 2-3 volte alla settimana, il combustibile migliore per il lavoro muscolare aerobico sono i carboidrati. E’ quindi utile un pasto di ricarica a base di pasta o riso, pane, verdura e frutta dopo gli allenamenti lunghi in modo da ripristinare le riserve di glicogeno muscolare. E’ preferibile fare un pasto a base di carboidrati a pranzo e fare una sana colazione a base di latte, yogurt e cereali (utilissimo per chi si allena con il jogging la mattina). Per i cali improvvisi di energia si possono assumere degli integratori a base di zuccheri di pronto impiego (maltodestrine). Se il calo di energia è dovuto all’ intensa sudorazione, si possono assumere integratori salini ipotonici. Se il jogging è un allenamento praticato per dimagrire, è bene correre lentamente e a lungo per utilizzare i grassi a scopo energetico; nella dieta preferire frutta, verdura, carni bianche, pesce e succhi di frutta.

Vedi anche gli articoli correlati:
Le regole del jogging. La corsa per dimagrire e rassodare
Dieta dissociata o dieta combinata per dimagrire ?

Commenti (3)

  1. Non sono daccordo sul fatto che con lo Jogging si bruciano prevalentemente CARBOIDRATI.

    Lo Jogging condotto lentamente ossia senza il fiatone, consente di carburare una miscela di grassi e carboidrati che variano in % nel tempo. Man mano che il tempo scorre mentre uno fa Jogging, la % di grassi bruciati aumenta rispetto a quello dei carboidrati.

  2. Caro Livio, nell’ articolo non c’è scritto che con il jogging si consumano prevalentemente carboidrati, ma si dice che l’ alimentazione più adatta da fare dopo la corsa è un piatto a base di carboidrati.
    Infatti l’ articolo si intitola “Jogging e alimentazione”.
    In fondo all’ articolo c’è anche scrtitto:
    “Se il jogging è un allenamento praticato per dimagrire, è bene correre lentamente e a lungo per utilizzare i grassi a scopo energetico” (proprio come dici tu!)
    …forse dovresti leggere meglio, hai capito male!
    I carboidrati si riferiscono solo all’ alimentazione….!

  3. ma cosa è consigliabile mangiare a colazione se la seduta di jogging è praticata al mattino presto,d’estate,per evitare il caldo,senza rimanere affaticati o in difficolatà digestive? non è consigliabile solo liquidi (tipo succhi di frutta 100% senza zuccheri aggiunti) ed una tazza di caffè x darsi la carica giusta? e cosa è consigliabile mangiare per cena? io spesso alla sera ceno solo frutta,può andar bene se il mattino dopo desisero andare a correrere?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>