Ginnastica per dimagrire con i pesi. Esercizi e allenamento per aumentare il metabolismo

di Mariella 1

  L’ allenamento con i pesi fa solo crescere i muscoli ? Errore! Le ricerche scientifiche dimostrano che gli esercizi con i pesi fanno dimagrire come l’ allenamento aerobico. L’ allenamento con i pesi infatti incrementa il volume dei muscoli (la massa magra) e aiuta a ridurre l’ eccesso di grasso. Se aumenta la massa magra (cioè il tono muscolare) si bruciano più calorie anche a riposo, senza fare niente, e si riattiva il metabolismo che raggiunge livelli più alti che restano tali anche dopo l’ allenamento. L’ allenamento con i pesi dà gli stessi risultati dell’ allenamento con la corsa (o jogging) in termini di perdita di peso e di salute generale. Infatti l’ aumento delle fibre muscolari di tipo II (forza veloce) che si sviluppano con i pesi, riduce il grasso corporeo (quindi la massa totale) migliorando il metabolismo. Per chi già si allena con il jogging, se si aggiunge un allenamento con i pesi si ottiene un dimagrimento più veloce e duraturo in metà tempo, oltre che un miglioramento del tono muscolare (si rassodano e si tonificano i muscoli del corpo). Anche per chi non ha tempo o voglia di iscriversi in palestra, o ama la ginnastica a casa e il fai da te, è possibile seguire un corso di allenamento e di eserci con i pesi completo con il programma in Dvd a prezzi economici proposto dalla Cinehollywood.

Si può scegliere tra 2 programmi di allenamento:
IN FORMA CON I PESI
E’ un allenamento completo per bruciare più calorie ed eliminare i depositi di grasso in eccesso. Un programma di allenamento con i pesi alla portata di tutti, illustrato in modo chiaro e semplice per rimodellare il corpo. Se volete perdere i chili in eccesso, provate a recuperare la forma fisica con i pesi, per rassodare i muscoli e aumentarne il tono. Tutti possono usare i pesi per esercitarsi, indipendentemente dall’età o dalla forma fisica. In forma con i Pesi contiene istruzioni graduali sui 12 esercizi chiave, per un workout su misura. Comprende esercizi per la parte superiore e inferiore del corpo, mirati ad aumentare il tono muscolare, a bruciare ogni giorno un maggior numero di calorie e per arrivare alla forma fisica desiderata (si consiglia un set di manubri con un peso da 1 a 6 chili a seconda della propria forma fisica e del sesso, è un programma adatto sia all’ uomo che alla donna). Per maggiori informazioni sul programma: Allenamento In forma con i pesi

IN FORMA IN 15 MINUTI
E’ un programma di allenamento con i pesi estremamente efficace in soli 15 minuti. Insegna ad usare i pesi liberi e il peso corporeo per tonificare e rimodellare le parti del corpo desiderate, raggiungere una buona forma fisica, aumentare il consumo calorico giornaliero, eseguire gli esercizi in modo da ottimizzare i risultati. Un programma alla portata di tutti che spiega in modo semplice come tonificare tutto il corpo tramite una serie di esercizi che possono essere facilmente inseriti nella routine quotidiana. Se non avete mai abbastanza tempo per un workout, questa è la soluzione che fa per voi. Questo programma comprende quattro workout separati, che vi aiuterano a risparmiare tempo e a lavorare sulle parti del corpo che volete esercitare di più. Tutti possono trovare 15 minuti ogni giorno per fare degli esercizi. In forma in 15 minuti contiene istruzioni graduali su 26 esercizi per modellare i muscoli e aumentarne il tono, combinati in una sequenza attiva che vi aiuterà ad utilizzare al meglio il vostro tempo. Gli esercizi sono divisi in quattro workout chiari, concentrati rispettivamente su braccia, addominali, cosce e glutei. I workout possono essere combinati in modi diversi: uno al giorno se non avete molto tempo, o tutti e quattro, uno dopo l’ altro, se non avete molti impegni. Il programma comprende esercizi da eseguire in piedi e a terra, per aiutarvi a definire e a rassodare le zone problematiche e per utilizzare al meglio il tempo che potete dedicare all’ attività fisica. Si consiglia di usare due set di manubri di carico compreso tra 1 e 3,5 kg.
Per informazioni: Programma Allenamento In Forma in 15 minuti

E se vuoi abbinare l’ allenamento con i pesi all’ allenamento con il jogging, guarda anche l’ articolo correlato: Le regole del jogging. La corsa per dimagrire e rassodare cosce, fianchi, gambe e glutei.

Commenti (1)

  1. Ciao, complimenti per l’articolo. Io non amo andare in palestra e avevo pensato di acquistare dei pesi per allenarmi a casa. Cercando online, ho trovato questo sito http://www.enerfitsport.it/pesi-manubri-e-bilancieri che mi sembra interessante, cosa ne pensate?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>