Chirurgia news: liposuzione dei polpacci, mioplastica, falloplastica maschile

di Redazione Commenta

Le tecniche di chirurgia estetica plastica sono in continua evoluzione. Tra le novità nel panorama degli interventi estetici sul corpo troviamo: la liposuzione dal ginocchio alla caviglia per la riduzione di polpacci, la mioplastica per l’ aumento della muscolatura (tramite inserimento di protesi) sugli arti inferiori (soprattutto per aumentare i polpacci) colpiti da scarso sviluppo muscolare a seguito di piede torto o ginocchio varo; la falloplastica, l’ ultima frontiera della chirurgia sessuale maschile per l’ aumento e il miglioramento delle dimensioni del pene.
LIPOSUZIONE DAL GINOCCHIO ALLA CAVIGLIA (riduzione dei polpacci)
Dopo quasi 30 anni di esperienza negli interventi di liposuzione (detta anche liposcultura), la tecnica di chirurgia estetica plastica che consente di aspirare ed eliminare il grasso corporeo in eccesso, esistono ancora delle zone del corpo dove i chirurghi plastici non osano avventurarsi nel timore di ottenere scarsi risultati. E’ il caso della liposuzione dal ginocchio alla caviglia. La mancata soddisfazione di questa richiesta (l’ intervento di liposuzione dal ginocchio alla caviglia è praticata da pochi chirurghi estetici plastici) genera una forte inibizione soprattutto nelle donne che hanno forti accumuli di grasso sui polpacci e aspirano ad una riduzione dei polpacci; di conseguenza molte donne sono restie soprattutto nell’ indossare le gonne. Ma la riduzione del grasso in eccesso dai polpacci può riguardare anche l’ uomo. Alcuni chirurghi estetici praticano la liposcultura (o liposuzione) della zona dal ginocchio alla caviglia da più di 20 anni ottenendo ottimi risultati e liberando le donne dagli antiestetici accumuli di grasso sui polpacci. Il metodo usato per la liposuzione è un modello di cannula ad aspirazione costruito e modellato per avere la migliore efficacia e manualità in queste zone particolari del corpo.

MIOPLASTICA PER L’ AUMENTO DEI MUSCOLI DEGLI ARTI INFERIORI (aumento dei polpacci)
Una ipotrofia muscolare come esito di una patologia traumatica, infettiva (poliomielite), anatomica (ginocchio varo o valgo) o con alterazione dell’ appoggio plantare (piede torto, equino, talo varo o valgo) possono essere la causa di un ridotto sviluppo muscolare degli arti inferiori che genera grande disagio. La tecnica chirurgica di impianto di protesi agli arti inferiori per aumentare il profilo muscolare (detta mioplastica) quasi sempre richiede anche (per l’ armonia di tutto l’ arto) un ulteriore trattamento degli accumuli di grasso in eccesso o, al contrario, di trapianto di cellule adipose di grasso. L’ intervento si esegue ambulatoriamente in anestesia locale ed il postoperatorio richiede circa 10 giorni di riposo e l’ uso di calze elastiche per un mese. Possono essere inseriti diversi tipi di protesi a seconda del caso da trattare.

DESIGNER LASER FALLOPLASTICA (DLF): nuove frontiere in chirurgia sessuale maschile
La richiesta di interventi chirurgici per la modifica delle dimensioni del pene è in costante aumento. Spesso si tratta di soggetti che non accettano le proporzioni tra dimensioni dell’ organo sessuale e sviluppo corporeo, dato che i casi di reale micro-pene sono del tutto eccezionali e rari. Aumenta tuttavia il numero degli interventi richiesti per scopi puramente estetici. Per ottenere il miglior risultato le procedure chirurgiche devono essere personalizzate perché l’ anatomia dell’ area da trattare varia in modo considerevole, inoltre vanno eseguite con l’ utilizzo del laser chirurgico che garantisce un trauma minore sui tessuti circostanti e sul fascio vascolo-nervoso dorsale del pene. Seguendo il concetto della DLV (designer Laser Vaginoplasty), nasce così la DLF (designer laser falloplastica), bouquet di procedure chirurgiche per migliorare l’ aspetto e le dimensioni del membro maschile.

A cura di Manuela Torregiani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>