Correzione delle palpebre e delle rughe degli occhi. Blefaroplastica e Laser CO2

di Mariella 5

 La blefaroplastica, che significa modellamento delle palpebre, è l’ intervento di chirurgia estetica plastica che corregge gli inestetismi degli occhi (eccesso di pelle sulle palpebre e borse sotto agli occhi), ringiovanendo il viso della persona più di qualsiasi altro intervento di chirurgia estetica del viso. Le palpebre sono spesso colpite per prime dal processo di invecchiamento del viso. Capita quindi che soggetti intorno ai 35-40 anni con eccesso di pelle alla palpebra superiore (palpebre pesanti e cadenti), borse sotto agli occhi e abbassamento del sopracciglio, abbiano un aspetto stanco e non più giovane. La zona del viso degli occhi e delle palpebre può essere considerata il centro dell’ espressività del viso, immediatamente osservata durante i rapporti interpersonali con gli altri. Per questo motivo eventuali inestetismi delle palpebre e della zona intorno agli occhi sono frequente motivo di richiesta di interventi chirurgici di correzione. La blefaroplastica è un intervento chirurgico che non lascia cicatrici visibili: le cicatrici residue a livello delle palpebre risultano praticamente invisibili. Anche problematiche minori come le occhiaie scure, l’ occhio cerchiato, le zampe di gallina (rughe intorno agli occhi) possono essere corrette con la blefaroplastica associata a trattamenti complementari di medicina estetica come peeling chimico e laser. Con la blefaroplastica si può intervenire sia sulla palpebra superiore sia sulla palpebra inferiore, e anche su entrambe nell’ ambito dello stesso intervento chirurgico. Le tecniche di blefaroplastica, se effettuate singolarmente e non nell’ ambito di un trattamento più complesso di ringiovanimento del viso, possono essere eseguite in regime di day hospital. L’ intervento chirurgico di blefaroplastica può anche essere associato ad altri interventi per ringiovanire lo sguardo. Eccone alcuni:

Blefaroplastica superiore e lifting (sollevamento) del sopracciglio
Nella valutazione preoperatoria della blefaroplastica superiore, sia estetica che funzionale (una palpebra cadente e pesante con eccesso di pelle può infatti anche causare problemi alla vista), il chirurgo estetico plastico pone particolare attenzione all’ esame accurato del sopracciglio. In alcuni casi l’ intervento di blefaroplastica (che consente di asportare ed eliminare l’ eccesso di pelle sulla palpebra e di modellare l’ occhio) può essere abbinato ad un lifting temporo-frontale: sollevamento del sopracciglio. I segni di invecchiamento del viso non sono infatti sempre legati all’ età, ma possono dipendere anche dalla morfologia del viso o da una predisposizione familiare, possono quindi essere presenti o manifestarsi anche in giovane età. In questi casi, sono necessari interventi chirurgici di riposizionamento. Il Lifting frontale consente di correggere efficacemente e in modo permanente sia le rughe frontali (rughe profonde della fronte) sia un abbassamento del sopracciglio che viene risollevato grazie al lifting per uno sguardo più giovane.

Blefaroplastica superiore e modifica della forma dell’ occhio
La blefaroplastica è indicata nei casi di pelle in eccesso, borse sotto agli occhi, effetto occhi gonfi, palpebra indebolita e cadente. L’ effetto di ringiovanimento ottenuto con la blefaroplastica è notevole e, dato che migliora l’ espressività dello sguardo, si ripercuote positivamente anche sul resto del viso rendendolo più giovane. I risultati inoltre sono stabili e definitivi per molti anni. Con la blefaroplastica è anche possibile modificare la forma degli occhi rendendoli simil orientali. Come? Durante l’ intervento di blefaroplastica sulla palpebra superiore, il chirurgo estetico plastico può tirare “in su” la parte finale della palpebra modificando la forma dell’ occhio e tutto lo sguardo.

Blefaroplastica inferiore e cantopessi (modellamento della palpebra inferiore)
Per quanto riguarda la blefaroplastica inferiore, dopo la rimozione (asportazione) di grasso dalle ernie adipose sotto agli occhi, le orbite possono risultare troppo incavate con un risultato estetico insoddisfacente. Per questo motivo negli ultimi anni si è sempre più diffuso il metodo di riutilizzare (o meglio ridistribuire) il grasso delle ernie adipose sulla palpebra inferiore (il grasso eliminato viene quindi riposizionato). Inoltre, nelle palpebre inferiori, si ha spesso la necessità di rimuovere una certa quantità di pelle (cute in eccesso) e si esegue spesso una cantopessi: oltre a rimuovere la pelle in eccesso si esegue anche un rimodellamento e della palpebra inferiore.

Laser CO2 (o laser frazionale) per le rughe del contorno occhi
Per ringiovanire lo sguardo esistono diverse tecniche, che vanno dalle iniezioni di botox (botulino o tossina botulinica) all’ intervento chirurgico di blefaroplastica. Di recente si è affiancata una nuova metodica che sfrutta le proprietà del Laser a CO2 emesso in modalità frazionale (si parla infatti di laser frazionale). Questa metodica di medicina estetica (intervento non chirurgico), è un trattamento indolore. Il laser frazionale agisce sulle rughe più superficiali e su quelle più profonde, attorno agli occhi, in modo rapido e preciso. Alla fine del trattamento il paziente può riprendere la normale vita sociale, deve però indossare un paio di occhiali da sole per nascondere l’ arrossamento nella zona del contorno occhi; le donne possono truccarsi dopo circa 48 ore e sottoporsi a esposizione solare dopo due mesi. Il Laser a CO2 è un laser soft, ma ugualmente efficace nel riparare e cancellare dalla pelle i segni dell’ età e i danni prodotti dall’ esposizione solare. I risultati si ottengono dopo un numero di trattamenti che possono variare da 1 a 3/4 ed intervallati da circa 30 giorni e permangono a lungo nel tempo. A distanza di un mese dal trattamento, le rughe e le linee sia sottili che profonde continuano a ridursi. La contrazione e la tensione del tessuto solleva la palpebra e si crea l’ effetto di “apertura dello sguardo”. Il contorno occhi acquisisce un aspetto più giovane e fresco.

Vedi anche: Chirurgia estetica laser: 30 minuti per avere occhi più belli

Per maggiori informazioni sulla blefaroplastica o per richiedere una visita: www.esteticalive.it

Commenti (5)

  1. AIUTO vivo a Berlino, ho fatto una correzione alle palpebre inferiori, quí in Germania. Non sono soddisfatta del risultato finale, in quanto pur riconoscendo un notevole ringiovamento,questo intervento mi ha creato, anzi più esattamente direi, aumentato un’asimmetria alla forma degli occhi. Una lieve asimmetria, ma che a me fá soffrire molto….Giro a vuoto tra tutti i chirurghi di berlino, nessuno se la sente di correggere,un’ intervento ad alto rischio dicono tutti…. Cerco un chirurgo ad alta precisione in Germania o Italia… specializzato sugli occhi.Potete aiutarmi?Potete darmi un indirizzo?Ho paura di capitare in mani sbagliate….

  2. Ciao, mi dispiace che il tuo intervento di blefaroplastica non sia andato bene creandoti la lieve asimmetria di cui parli, purtroppo (come in tutti i tipi di interventi chirurgici) molto dipende dalla bravura e dalla professionalità del medico.
    Non so indicarti chirurghi estetici o plastici a Berlino; da quello che scrivi stai girando tra vari medici estetici che però non sanno mettere mano per una correzione del difetto lasciato dal precedente intervento alle palpebre.
    Per quanto riguarda bravi ed esperti chirurghi plastici in Italia, il sito Estetica Live (specializzato solo in chirurgia e medicina estetica e plastica) è un ottimo network con uno staff di selezionati chirurghi estetici e plastici in tutta Italia.
    Immagino che avrai un appoggio qui in Italia (parenti o amici) per fare un’ eventuale visita e un successivo intervento.
    Ti consiglio quindi di lasciare una tua richiesta spiegando il tuo problema dovuto all’ intervento di blefaroplastica cui ti sei già sottoposta, questo è il link del form per lasciare la tua richiesta per una visita:
    http://www.esteticalive.it/chirurgia_estetica/blefaroplastica_donna.asp
    Ti ho già selezionato la pagina della blefaroplastica; sulla tua destra troverai dei link con la possibilità di lasciare una richiesta ai chirurghi specializzati in blefaroplastica nelle principali città italiane.
    Seleziona la città che ti è più comoda (quella in cui hai parenti o amici che ti ospiteranno per una eventuale visita) e poi compila il form di richiesta inserendo i tuoi dati e spiegando il tuo caso.
    Sarai ricontattata telefonicamente entro 2-3 giorni direttamente dal chirurgo plastico di competenza per valutare insieme a lui il tuo caso e prenotare una eventuale visita.

  3. Grazie, lo faró certamente.
    Ti ringrazio molto.

  4. ho fatto blefaroplastica superiore un occhio perfetto da l altro è rimasta pelle e grasso in piu’

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>