Make-up: trucco e lenti a contatto

di Redazione Commenta

Lenti a contatto che passione! Ma ci vuole cura e soprattutto la scelta dei cosmetici giusti senza rinunciare al make-up. Le lenti a contatto sono diventate più confortevoli (soprattutto le “ usa e getta ”) ed economiche tanto che sempre più donne le usano quotidianamente (non solo per le serate di gala in locali o discoteche!) e ne apprezzano i pregi in termini estetici. Ma le portatrici di lenti non rinunciano al make-up, spesso senza conoscere alcune precauzioni che è bene adottare quando si usa il trucco e contemporaneamente si indossano le lenti. Se la lente viene a contatto con le sostanze contenute nei prodotti cosmetici, si rischiano irritazioni, arrossamenti, reazioni. E allora, per non piangere con lenti e trucco, ecco cosa fare: non toccare mai le lenti se non si hanno le dita perfettamente pulite e prive di qualsiasi residuo di trucco (sia quando si applicano le lenti a contatto sia quando si tolgono), applicare le lenti prima di iniziare il make-up per evitare la lacrimazione e per avere anche il vantaggio di ”vedersi” meglio mentre ci si trucca! Togliere sempre le lenti prima di struccarsi perchè il trucco può colare nell’occhio e quindi sulla lente, causando irritazione. QUALI PRODOTTI USARE:
• scegliere solo prodotti cosmetici di qualità e specifici per i portatori di lenti a contatto, vanno bene anche tutti quelli che appartengono alla famiglia degli ipoallergenici e quelli che sono classificati “per occhi sensibili”
evitare prodotti grassi che possono lasciare residui sulle lenti e non applicare il trucco troppo vicino all’occhio

• non utilizzare cosmetici se non si è sicure dello stato di conservazione: dopo un certo periodo di tempo (da un mese a tre anni) i cosmetici tendono a deteriorarsi e possono popolarsi di batteri.

OMBRETTI
evitare prodotti iridescenti o ad effetto lucido che contengono polveri dorate o argentate, oppure estratti di conchiglie triturate, che possono essere particolarmente irritanti per chi indossa le lenti
preferire i cosmetici in polvere pressata, per chi usa lenti a contatto sono migliori di quelli oleosi o in crema (questi ultimi infatti, in caso di contatto con le lenti sono difficili da rimuovere)
CIPRIA
• come per l’ombretto sono consigliate le polveri pressate
• fare molta attenzione durante l’applicazione affinchè il prodotto non finisca negli occhi.
EYELINER E MATITE
• non applicarli sul bordo interno delle palpebre
evitare prodotti liquidi che possono colare facilmente
• preferire l’utilizzo di matite morbide
MASCARA
• preferire i mascara classificati come “resistenti all’acqua”: se finiscono nell’occhio vengono rapidamente espulsi senza problemi
evirare i mascara “impermeabili, ricostruttori, rigeneranti”: a volte contengono fibre di nylon o rayon che essiccandosi possono staccarsi dalle ciglia e finire nell’occhio.

A cura di Manuela Torregiani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>