Nuovi fondi per un’Italia più “verde” e città più vivibili

di Redazione Commenta

La Finanziaria 2008 interviene per la salvaguardia e la valorizzazione del nostro patrimonio ambientale.
Ad essere interessate non sono però solo le grandi risorse paesaggistiche del Paese, cui vengono riservati nuovi fondi, le misure approvate toccano anche le città, con una più efficace lotta all’inquinamento e l’investimento su una maggiore vivibilità.
Con la ratifica del protocollo di Kyoto l’Italia si è impegnata ad applicare e rispettare il Piano sulla riduzione dell’effetto serra. Per tenere fede all’accordo la Finanziaria 2008 ha stanziato 600 milioni di euro.

CITTA’ PIU’ VERDI
Grande importanza è stata data anche alla riqualificazione delle aree urbane, attraverso la creazione di nuove aree verdi per la cui costruzione sono stati stanziati 150 milioni di euro. Il provvedimento, esteso ai prossimi tre anni, consentirà non solo di migliorare l’aspetto e la vivibilità delle città italiane, ma darà il via ad una nuova stagione nella lotta all’inquinamento. La presenza di mille nuovi polmoni verdi, infatti, provvederà ad assorbire circa 16 mila tonnellate di Co2, pareggiando in modo “naturale” l’emissione di 10 mila auto.
Sono stati stanziati inoltre 800 milioni di euro per il miglioramento del trasporto pubblico locale nelle aree metropolitane di Roma, Napoli e Milano e predisposti incentivi per quanti intendono ristrutturare la propria abitazione tenendo conto delle esigenze ambientali.

TUTELA DEL MARE
La difesa del mare è un capitolo importante degli investimenti di tutela ambientale. La Finanziaria stanzia infatti un contributo straordinario di 20 milioni di euro per favorire la protezione della flora e della fauna e per permettere l’acquisto di nuovi strumenti e programmi di monitoraggio e studio dell’ambiente marino.

TUTELA DELLA MONTAGNA
Altri ambiti d’intervento della legge sono quelli della tutela della montagna, che la Finanziaria promuove con un Fondo di 50 milioni di euro, e del contrasto al dissesto idrogeologico, con un piano d’intervento da 530 milioni di euro. Il piano punta in particolare a ridurre gli effetti negativi prodotti dall’inquinamento e a contrastare l’impoverimento delle risorse naturali.

Fonte: Comunicato Stampa di Governo Informa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>