Tosse allergica, i migliori rimedi omeopatici

di Malvi Commenta

La tosse allergica può essere piuttosto noiosa, ma come ottenere miglioramenti? Alcuni rimedi omeopatici possono rivelarsi efficaci per placare la tosse e tornare a condurre giornate “normali”.

tosse allergica rimedi omeopatici

La parola va alla dottoressa Patrizia Mandelli, medico di famiglia di Busto Arsizio, esperta in omeopatia che elenca i migliori medicinali omeopatici da prendere in considerazione quando l’allergia ai pollini determina una fastidiosa e persistente tosse che tende a non andare via e nemmeno a diminuire:

A chi soffre di tosse allergica prescrivo in genere Histaminum 30 CH, un medicinale omeopatico indicato per tutte le forme di tosse con una componente allergica o di tipo infiammatorio. E’ utile quando la tosse è ancora secca, stridente e non produttiva. Ne vanno assunti 5 granuli ogni due ore, diradando la frequenza in base al miglioramento dei sintomi. Un’altra manifestazione tipica della pollinosi è la congiuntivite allergica, presente in molti bambini come esordio allergico. Si tratta di un disturbo che si manifesta attraverso l’infiammazione della membrana che riveste il bulbo oculare e che provoca nei pazienti un forte prurito, arrossamento, lacrimazione e gonfiore. In questi casi, quando gli occhi sono irritati, bruciano ed èpresente abbondante lacrimazione, è utile assumere Euphrasia 9 CH, 5 granuli ogni ora. I granuli vanno sciolti in bocca sotto la lingua. La frequenza di assunzione andrà diradata in base al miglioramento dei sintomi.

Ti potrebbe interessare anche:

ALLERGIA AL POLLINE: STAGIONI DELLE FIORITURE

ALLERGIA POLLINE, PREVENZIONE CON OMEOPATIA

 ALLERGIA POLLINE, MEDICINALI OMEOPATICI PER LA FASE ACUTA

Fonte | informazioni a cura della dottoressa Patrizia Mandelli, medico di famiglia di Busto Arsizio, esperta in omeopatia

Photo | Thinkstock