Stress? Le donne mangiano, gli uomini fanno sesso

di Redazione Commenta

Uomini e donne affrontano lo stress in modo diverso: le prime riversano le loro tensioni sul cibo, i secondi invece utilizzano il sesso come strumento per alleviare tensioni e preoccupazioni di vario genere.

Ad affermarlo con certezza è uno studio condotto da Louise Liddon della Northumbria University eseguito su 347 persone (115 maschi e 250 femmine) e i cui risultati sono stati presentati alla conferenza annuale della British Psychological Society’s Division of Clinical Psychology a Liverpool. Uomini e donne affronterebbero lo stress in modo del tutto diverso. La causa sarebbe da ritrovare in una differenza genetica che caratterizza i due sessi.

Nel mirino il gene Sry, coinvolto nello sviluppo del sesso maschile, e che sarebbe ritenuto il responsabile delle differenze di reazione ai momenti di tensione da parte di uomini e donne. Mentre negli uomini un evento stressante – che aumenta la produzione di adrenalina e attiva le ghiandole surrenali che secernono catecolamine – provoca una reazione più agressiva (da qui l’istinto sessuale più marcato nei momenti di difficoltà), ecco che nelle donne avviene un processo diverso: la risposta è meno aggressiva ma molto più consolatoria. Le donne trovano dunque nel cibo la consolazione che vanno cercando per combattere lo stress e ritrovare la serenità perduta che è causa di preoccupazione nel corso della giornata.

Ti potrebbe interessare anche:

 STRESS E TENSIONI, COMBATTILE CON LO SHAOLIN

 STRESS DA RIENTRO, UN AIUTO DALLA OMEOPATIA

 10 ESERCIZI CHE RIDUCONO LO STRESS MUSCOLARE DA UFFICIO

 RIMEDI FAI DA TE PER LO STRESS, ECCO QUALI SONO I MIGLIORI

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>