Come curare la congiuntivite con i rimedi della nonna

di Redazione Commenta

La congiuntivite è un disturbo che interessa la zona dell’occhio e generalmente provoca irritazione, arrossamento e lacrimazione, in alcuni casi gli occhi sono anche gonfi. 

Le cause principali della congiuntivite sono virus e batteri ma il problema viene aggravato da concause come affaticamento e stress da monitor, quindi il passare troppe ore al computer, o allergie, make up aggressivo, eccessiva esposizione allo smog e così via.

In questi casi è sempre bene consultare un medico, ma esistono comunque rimedi della nonna che possono essere molto efficaci.

Acqua fredda

La nonna consiglia il rimedio più facile ed immediato, l’acqua fredda. Gli impacchi d’acqua fredda danno subito sollievo a bruciore e prurito.

Camomilla

Tutti conoscono gli effetti lenitivi della camomilla, un ingrediente davvero ottimo per gli occhi. Basta preparare un infuso di camomilla nel quale immergere dei fazzoletti di cotone o delle garze e applicarle umide sugli occhi per degli impacchi da lasciare in posa qualche minuti. Stessa cosa si può fare direttamente con le bustine usate per l’infuso, basta farle raffreddare e strizzarle un po’.

Anche le bustine di tè, utilizzate per un infuso, sono ottime per dare sollievo agli occhi, basta farle raffreddare e tenerle in posa qualche minuto.

Malva

Stessa cosa vale per la malva. In erboristeria è facile trovare delle bustine di malva per la preparazione di infusi. Si possono utilizzare direttamente quelle, come descritto per camomilla e tè, oppure si possono inumidire delle garze con l’infuso e fare degli impacchi.

Limone

Per i più temerari c’è il limone. Secondo la nonna basta 1 goccia 2 o 3 volte al giorno, come un collirio. Dopo un lieve bruciore iniziale si trova il sollievo, grazie al suo effetto decongestionante.

 

Trovi tanti altri rimedi della nonna qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>