Dipendenza da cellulare: effetti e cura

di Redazione Commenta

Parliamo di nuovo dipendenza da cellulare perché sembra essere un fenomeno sempre più diffuso ed è stato oggetto di un nuovo studio condotto da alcuni ricercatori statunitensi dell’Indiana Prevention Resource Center che invitano a tenere spento il cellulare per un po’ e trascorrere del tempo con la famiglia o gli amici in maniera reale, conversando insomma e non in modo virtuale. La dottoressa Courtney Stewart e colleghi è giunta alla conclusione che tra gli effetti più comuni della dipendenza da cellulare vi è quello dell’affaticamento sensoriale ma anche confusione mentale e una generale debolezza.

Sempre secondo questi ricercatori inoltre nei soggetti esaminati vi è anche una scarsa capacità di concentrazione nei confronti dei compiti loro assegnati.

COSA FARE?

Ripetiamo che sarebbe il caso di spegnere il telefono per qualche ora al giorno, uscire, fare una passeggiata, passare del tempo con i propri cari. In altre parole si dovrebbe vivere la vita reale per qualche momento della giornata e dire “no” almeno per un po’ alla vita virtuale; il rischio che si corre nel medio/lungo termine se si continua a non considerare quella da cellulare come una vera e propria dipendenza è quello di isolarsi.

Photo Credits| John Karakatsanis su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>