Make up: torna di moda il trucco opaco, i consigli per un trucco perfetto con i prodotti effetto mat

di Redazione Commenta

Il make up effetto mat può regalare un colore intenso oppure semi-trasparente. In ogni caso, dà un tocco elegante e sofisticato. Al momento della scelta e dell’ applicazione, però, richiede un po’ di attenzione, perché il risultato finale sia gradevole. Ecco come procedere per evitare errori banali.

Il fondotinta perfetto per pelli miste e gasse
E’ il prodotto per il make up più usato, perché assicura un incarnato impeccabile in particolare sulle pelli miste e grasse che con il caldo e con le luci artificiali tendono a diventare untuose.

Nel fondotinta sono presenti, infatti, polveri assorbenti che tengono sotto controllo le lucidità per tutta la giornata, regalando un aspetto vellutato che migliora visibilmente la grana e l’ uniformità dell’ incarnato. In commercio se ne trovano sia in versione fluida che compatta, i fondotinta effetto mat, proprio per l’ effetto cipriato che regalano, si possono usare anche da soli. Nulla vieta, comunque, di applicare un velo di cipria trasparente su naso, mento e fronte durante il giorno.

Il consiglio: i fondotinta effetto mat vanno bene anche sulle pelli normali, soprattutto in estate, perché gli agenti idratanti frenano l’ evaporazione dell’ acqua. Meglio evitarli, invece, se si ha la pelle è secca perché possono risultare troppo asciutti e poco confortevoli.

L’ ombretto adatto per occhi sporgenti
Regala alle palpebre un’ intensità di colore capace di mettere in particolare risalto gli occhi. Proprio per questa sua caratteristica è importante che la polvere effetto mat venga sfumata con attenzione, aiutandosi con un pennellino morbido per evitare che faccia macchia.

L’ ombretto effetto mat è particolarmente indicato se le palpebre sono segnate, a patto che venga steso con cura in modo che non si creino accumuli di colore nelle pieghe della pelle. Sta bene, poi, se i bulbi oculari sono sporgenti, perché l’ opacità tende a rendere meno evidenti i volumi.

Il consiglio: per un trucco perfetto si possono scegliere due polveri mat in gradazione: la più chiara si applica su tutta l’ arcata sopraccigliare, quella scura solo sulla palpebra mobile. Per dare luce allo sguardo è bene concludere sempre il trucco applicando un tocco di ombretto chiaro leggermente perlato nella parte interna dell’ occhio, appena sotto l’ angolo del sopracciglio.

Il rossetto per una bocca regolare
L’ effetto mat sulle labbra tende a dare grande importanza alla bocca: il colore risulta molto visibile e il risultato finale è elegante, ma al tempo stesso deciso. Proprio per questo il rossetto effetto mat è indicato per una bocca dal disegno regolare, non troppo piccola, perché l’ opacità tende a rendere meno evidenti i volumi, ma neppure troppo grande perché la pienezza del colore potrebbe risultare eccessiva.

Nella scelta del tono occorre fare attenzione perché, anche con i rossetti chiari, l’ effetto mat risulta evidente: i colori più intensi e vivaci come il rosso, il prugna, il bordeaux dovrebbero essere indossati con un trucco del viso curato, altrimenti rischiano di fare “macchia” e di risultare stonati nell’ insieme del viso.

Il consiglio: il rossetto effetto mat richiede di essere applicato con cura disegnando prima il contorno della bocca con una matita in tono. Si procede poi a stendere il lipstick con un pennellino: sul labbro inferiore si va dagli angoli al centro, su quello superiore dal centro all’ esterno. Per rendere ancora più importante la bocca, alla fine si può mettere un tocco di gloss al centro della labbra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>