Non tutti i cosmetici naturali sono bio, una ricerca lo dimostra

di Redazione Commenta

Quando si parla di trucco e cosmetici i desideri sono sempre tanti: si cerca qualcosa che abbia poco impatto sulla pelle, magari che sia bio ma poi si ha anche l’esigenze di avere a portata di mano strumenti a poco prezzo oltre che a basso impatto. Una ricerca di Altroconsumo svela qualche trucco dei trucchi. 

La definizione “bio” o “naturale” non significa sempre qualità migliore o più sicurezza. Questo è l’allarme lanciato da Altroconsumo che 2014 ha messo sotto la lente d’ingrandimento il funzionamento di un mercato fin troppo oscuro. C’è una legge che definisce cosa si può chiamare eco-bio o naturale, per cui le aziende, per prima cosa, devono soddisfare i requisiti di legge. Poi bisogna rispettare le certificazioni.

Oggi i prodotti naturali, ecologici e biologici sono molto richiesti ma come spiega Altroconsumo in un passaggio della ricerca: naturale non vuol dire di maggiore qualità o più sicuro:

Un prodotto che abbia una o più di queste certificazioni e che sia quindi un cosmetico “naturale” non è necessariamente più sicuro o migliore di altri. Tutti i prodotti cosmetici devono rispondere ai requisiti di legge previsti dal regolamento europeo (Re. Ce 1223/2009), siano essi “classici” o “eco-bio”: il produttore deve fornire documenti sulla valutazione della sicurezza, non devono essere contenuti ingredienti vietati, le concentrazioni degli ingredienti per cui sono previsti dei limiti devono essere a norma, le etichette devono contenere tutte le informazioni obbligatorie.

Attenzione comunque all’etichetta e ai colori usati dall’azienda per caratterizzare una linea di prodotti. Molti di questi, infatti, sfruttano il “verde” e dicono di avere ingredienti di origine vegetale. Ma il consumatore si fa ancora trarre inganno da tutto questo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>