Terme di Roma: Acque Albule Spa a Tivoli. Terme, massaggi e medicina estetica.

di Redazione Commenta

Le Acque Albule del centro termale Spa di Tivoli (Roma) sono acque di tipo sulfureo, ipotermale: scaturiscono dai due laghi Regina e Colonnelle, a nord della via Tiburtina, e giungono alle terme di Tivoli nella quantità di 3000 litri al secondo. L’ acqua minerale mantiene costantemente tutto l’ anno la temperatura di 23°C. Risalgono al XIX secolo e le analisi chimiche confermarono i poteri terapeutici delle Acque Albule: lo zolfo è un potente antibatterico naturale con un importante effetto antinfiammatorio. Le terme di Tivoli propongono un particolare percorso benessere chiamato appunto le “ Vie del Benessere ”: si può passeggiare nel percorso vascolare con alternanza di acqua calda e fredda per riattivare la circolazione e riequilibrare il tono muscolare; per gli amanti del caldo, c’è un’ immersione del corpo nel bagno di vapore (bagno turco) per poi purificarsi all’interno del caldo secco (sauna); la depurazione continua con la doccia aromatica. Il percorso benessere si può concludere nella sala relax su comodi lettini, e per reintegrare i liquidi persi sono offerte ottime tisane. Oppure si può percorrere il percorso vascolare con linfodrenaggio: camminare nell’acqua solfurea ad altezza constante e temperatura variabile (percorso vascolare) è utile per soggetti con insufficienza circolatoria e linfatica ed amplifica i benefici effetti del linfodrenaggio, aiutando a liberare i tessuti dagli scarti metabolici e a rimuovere i liquidi in eccesso e la cellulite. Ma oltre ai percorsi benessere, le terme di Tivoli offrono moltissimi trattamenti termali e di medicina estetica per il viso e per il corpo. Una vera e propria Spa con uno staff medico qualificato a disposizione: all’ attività terapeutica delle acque si aggiungono le pratiche bioenergetiche per il benessere, l’estetica e il rilassamento seguendo filosofie sia orientali che occidentali. Entrambe le tecniche vengono proposte spaziando da ayurveda, al massaggio cinese, sia terapeutico che estetico, all’ estetica medica termale. In particolare, molte sono le applicazioni del fango termale: il calore del fango (38-40°C) facilita la penetrazione dello zolfo, il principio attivo delle acque sulfuree. Il fango termale è un ottimo ausilio per combattere le adiposità localizzate e gli inestetismi della cellulite e ridona alla pelle un aspetto setificato.

MASSAGGI
Chi ama i massaggi trova al centro di Tivoli tutti i migliori trattamenti. Il massaggio estetico con olii essenziali riattiva la circolazione, rilassa la muscolatura ed idrata l’epidermide del viso e del corpo. Il micro-massaggio estetico cinese drenante è invece effettuato con una digitopressione esercitata sui punti cinesi con manovre linfodrenanti; di grande ausilio per i trattamenti della cellulite e dei deficit circolatori. Non mancano il flower massage (un massaggio che utilizza i fiori di bach che agiscono in modo sottile ma preciso sul nostro versante energetico) e il massaggio californiano (è un massaggio ritmico che riposa, calma e tonifica agendo sul sistema muscolare). Il massaggio ayurvedico è invece un’ antica tecnica di manipolazioni di origine indiana per la detossinazione del corpo e per il ripristino dell’ equilibrio energetico: viene eseguita a quattro mani da due operatori. Si può provare anche la riflessologia plantare: un metodo basato sul principio secondo cui esistono corrispondenze precise tra organi e parti del corpo e certi punti di riflesso situati nel piede e facilmente localizzabili grazie a una divisione in zone; lavorando sulle zone di riflesso con il massaggio e la pressione (svolta prevalentemente coi pollici) si contattano le parti del corpo corrispondenti. Attraverso la pianta dei piedi si da energia agli organi interni e si procura una piacevole sensazione di benessere e tranquillità. E ancora il massaggio tradizionale cinese: con il termine “tui-na” si individua una pratica terapeutica fondata sui principi della Medicina Tradizionale Cinese, in cui le manipolazioni sono usate per stimolare punti o particolari aree del corpo in modo da favorire il corretto equilibrio delle energie Yin e Yang. E’ ideale per regolare l’energia difensiva, l’energia vitale e la circolazione sanguigna. Ma per gli amanti dei massaggi non finisce qui. Il centro di Tivoli propone infatti anche la hotstone therapy: questo tipo di massaggio agisce a livello fisico, mentale ed energetico e si ispira ad un antico rito dei nativi americani, che utilizzavano pietre calde di diversa dimensione applicandole su punti ben definiti del corpo. Sono pietre laviche di origine basaltica e contengono quarzo, calcio, carbone, oro e altri minerali ed in particolare sono in grado di trattenere e rilasciare calore in modo graduale. Agisce a livello profondo, rimuovendo blocchi ed irrigidimenti, rilassando e mettendo in contatto con il libero fluire dell’energia vitale.

MEDICINA ESTETICA
Per la bellezza di viso e corpo è possibile sottoporsi anche a veri e propri trattamenti di medicina estetica. Il peeling per il viso e per il corpo levigante e rigenerante permette l’ esfoliazione della pelle attravrso l’azione chimica di particolari acidi come l’ acido glicolico, utilizzato a basse percentuali. Ma c’è anche il trattamento biomesoterapico della cellulite: la medicina estetica si avvale spesso della Mesoterapia, una tecnica largamente usata sia in ambito allopatico che in medicina naturale. La Bio-Mesoterapia utilizza prodotti omeopatici od omotossicologici, i trattamenti sono personalizzati in base al tipo di cellulite e sono decisi dal medico durante la visita che precede l’inizio di qualunque trattamento. Vengono eseguiti anche il biolifting o bio-rivitalizzazione cutanea (è una nuova metodologia termale ed omeopatica per combattere l’ invecchiamento cutaneo) e i filler a base di acido ialuronico e collagene con l’ iniezione in specifici punti per ottenere aumenti volumetrici importanti come riempimento di rughe profonde, aumento di zigomi, labbra, mento, guance. Altri trattamenti specifici sono il trattamento bio-mesoterapico dell’ acne per ripristinare il sebo cutaneo, e il trattamento modellante seno e decolté.

Insomma, le Terme di Tivoli sono un vero e proprio centro benessere Spa completo e non manca neanche la sala fitness: basta solo scegliere il trattamento!

Per maggiori informazioni: www.termediroma.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>