Masticare gomme fa bruciare calorie?

di Redazione Commenta

Masticare gomme fa bruciare calorie? Sì, stando a uno studio giapponese della Waseda University Graduate School of Sport Sciences di Tokyo che però subito aggiunge che questa abitudine comunque non fa dimagrire.


Nello studio, pubblicato sul Journal of Physical Therapy Science, sono stati coinvolti 46 volontari di entrambi i sessi di un’età compresa tra i 21 e i 69 anni. Due le prove alle quali i volontari sono stati sottoposti: nella prima hanno dovuto consumare un chewing gum da 3 grammi e 6 calorie durante una camminata da 15 minuti a ritmo normale, nella seconda le stesse persone dovevano eseguire il medesimo movimento, ingerendo però una polvere con gli stessi ingredienti della gomma, che però non era da masticare. In tutti i partecipanti alla ricerca è stato registrato un aumento della frequenza cardiaca media durante il cammino se consumavano la gomma da masticare. Masticare gomme fa dunque bruciare calorie? Non basta, dicono i ricercatori giapponesi.

Dice Stefano Erzegovesi, medico nutrizionista e psichiatra, responsabile del Centro per i disturbi alimentari dell’Ospedale San Raffaele di Milano:

Con la gomma da masticare la differenza in termini di consumi però è talmente trascurabile che sarebbe un po’ come dire che se schiaccio la pallina anti stress dimagrisco. I muscoli della mano o della mandibola sono insignificanti rispetto ai grossi gruppi muscolari: è il movimento dei grandi muscoli, ad es. delle gambe, che ci fa davvero dimagrire. Quindi per perdere peso dobbiamo camminare, andare in bici, nuotare o fare le scale a piedi.

Ti potrebbe interessare anche:

Chewing Gum contro l’ ansia: la gomma da masticare è antistress e aumenta il livello di attenzione

Salire le scale fa bruciare calorie come andare in palestra

Fare attività fisica con un amico fa bruciare più calorie

Photo | Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>