Acne e sole, arrivano i consigli dei dermatologi

di Pina Commenta

Come ogni anno, quando arriva la stagione calda, ci si chiede cosa patiranno i ragazzi e gli adulti che hanno a che fare con i brufoli. Come ogni anno, davanti al sole che inizia a baciare i belli, arrivano i consigli dei dermatologi. 

Dai dermatologi 10 regole d’oro per un’estate libera dai brufoli, così scrive Meteoweb riportando i consigli degli esperti .

  1. Se stai seguendo una terapia per l’acne, non sospendere le cure quando arriva l’estate, ma consulta il tuo dermatologo per una terapia adatta alla stagione.
  2. I raggi del sole e le lampade solari non guariscono l’acne, il miglioramento è solo apparente: segui la terapia indicata dallo specialista.
  3. Sotto l’ombrellone, ma anche in montagna, proteggi sempre la cute con schermi solari specifici per la tua pelle e con il giusto grado di protezione UV. Non esporti al sole nelle ore più calde.
  4. Evita di esporti direttamente al sole se assumi antibiotici a base di tetracicline.
  5. Anche se devi uscire con gli amici, non schiacciare i brufoli: si possono sviluppare altre infezioni batteriche e cicatrici.
  6. Non ti è vietato alcun tipo di cibo in particolare, con la parziale eccezione del latte, unico alimento sospettato nella patogenesi dell’acne. Segui comunque una dieta equilibrata e uno stile di vita sano.
  7. Una corretta detersione aiuta. Usa prodotti non aggressivi e specifici per la pelle acneica.
  8. Il sole tende a seccare la pelle: usa sempre un’adeguata protezione solare e un idratante specifico per la pelle acneica.
  9. Anticipa il problema: se noti che la tua pelle è sempre lucida, grassa e con i brufoli, non aspettare l’autunno e chiedi consiglio al tuo dermatologo.
  10. Non chiuderti in casa per un brufolo: la tua felicità vale molto di più! Esci e stai con gli amici, l’acne non potrà che giovarne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>