I consigli più utili per eliminare lo stress e ritrovare il benessere

di Redazione Commenta

Ci sono dei consigli che sono validi per tutti, per condurre una vita sana al di fuori di esagerazioni, sprechi e atti che mettono a repentaglio la salute. Ci sono poi dei consigli che sembrano semplici e banali ma sono poi essenziali per ridurre lo stress. 

Cosa bisogna fare per ridurre lo stress e ritrovare il benessere quotidiano? L’attività fisica è essenziale perché oltre a consentire di restare in forma, consente anche di scaricare lo stress. Senza esagerare nel culto della forma fisica, è sufficiente e liberatorio anche praticarla una volta a settimana: una corsa, una passeggiata veloce, un po’ di trekking, o una bella nuotata. Tutto può concorrere alla causa.

Una delle maggiori fonti di stress è legata allo spreco di tempo. Ci si sente stressati se non riesce ad ottimizzare la giornata, se non si riesce a combinare tutti gli impegni. Certo è che mettere troppa carne sul fuoco non fa bene né alla mente né al corpo. Il consiglio quindi è quello di organizzare la giornata ma scegliendo il da farsi sulla base delle priorità famigliari o personali. Sicuramente si riuscirà a risparmiare un sacco di tempo, in tranquillità, godendo dei benefici legati all’avere fatto tutto quello che si doveva fare.

Sull’elemento dovere però, bisogna lavorare un po’ meglio. Il benessere, infatti, è massimo, se si fa tutto senza sentirsi obbligati. Se si disdice un appuntamento perché si ha troppo da fare, non è un dramma da vivere in più atti. Molto peggio è cercare di fare tutto, magari anche male, arrivando a fine giornata con un umore pessimo. Bisogna anche lavorare un po’ sul tutto cercando di capire cosa effettivamente piace fare. Staccare dai problemi e della routine giornaliera è importante. Anche con un hobby sedentario.

Affrontare il fine settimana è importante ma bisogna avere tutte le energie a disposizione. Per questo, sulla base degli impegni definiti, il quadro del relax si completa, stabilendo un orario massimo per andare a dormire. Soltanto in questo modo il ritmo sonno-veglia sarà senza traumi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>