Quanto ci resta da vivere? Ce lo dice un semplice test

di Redazione Commenta

È una domanda che un po’ tutti si fanno, prima o poi, specialmente con l’avanzare dell’età: quanto mi resta ancora da vivere? Grazie al medico brasiliano Claudio Gil Araujo, abbiamo a disposizione un semplice test da poter eseguire a casa e in pochi secondi, che potrebbe rivelarci quanti anni ancora ci restano da vivere.

L’esperto ha avuto l’idea di questo test osservando alcuni suoi pazienti e notando che specialmente i più anziani avevano spesso difficoltà anche con gesti semplici che richiedevano equilibrio o forza, come raccogliere qualcosa dal pavimento o alzarsi da una sedia. Dal momento che problemi di equilibrio, così come quelli legati alla condizione fisica, sono noti per incidere fortemente sull’eventualità di cadute pericolose (così come sulla salute cardiovascolare), il medico si è chiesto se un paziente con maggior flessibilità, equilibrio e forza potesse avere maggiori possibilità di una vita più lunga.

L’dea basilare è che i pazienti potrebbero essere più motivati nel mettersi in forma se avessero una via più tangibile per rendersi conto di come la loro salute generale sia influenzata dalla condizione fisica. Se ad un paziente viene semplicemente detto di mettersi in forma, non si sentirà così motivato a cambiare le proprie abitudini. Ma se gli viene detto che se non raggiunge una forma migliore potrebbe morire entro cinque anni, allora più facilmente prenderà atto della cosa.

Dunque, questo test è davvero semplice e non occorrono strumentazioni costose, dispositivi complicati e dispendiosi che lo renderebbero non accessibile a tutti. È per questo che il Dott. Araujo e i suoi colleghi hanno sviluppato il sitting-rise test, o SRT, che tradotto sarebbe il test “siediti e rialzati”, che non richiede attrezzature e può essere eseguito in pochi secondi.

A questo link trovate come eseguire facilmente il test.

Photo Credits |Andrey Armyagov/ Shutterstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>