Come eliminare le formiche con i rimedi naturali

di Redazione Commenta

Le formiche di sana pianta scelgono di invaderci la casa, creano piccole scie scure sui nostri pavimenti e muri, sembrano implacabili e ce le ritroviamo ovunque.

Magari ci sono rimedi chimici che a poco servono, mentre esistono soluzioni naturali ed efficaci (magari anche nella tua dispensa) che nemmeno immagini.

Vediamo quindi quali sono sono i principali rimedi naturali per eliminare le formiche e scoraggiare le invasioni.

1) Succo di limone

Spruzzare del succo di limone nei punti critici, come i buchini e le aperture dove vanno ad annidarsi, scombina decisamente i loro programmi di “colonizzazione”.

2) Cannella

Potete usare la polvere di cannella proprio nei luoghi “incriminati” oppure spruzzare dell’olio essenziale di cannella nei pressi di porte, davanzali, pavimenti. Questo le scoraggerà ad entrare.

3) Menta piperita

Ottimo anche l’olio essenziale di menta piperita. Andrà bene vicino a porte e finestre  e altre eventuali entrate. In questo modo saranno scoraggiate e la casa avrà anche un buon profumo. Per eliminarme potete mescolare dell’olio essenziale di menta piperita con del sapone liquido.

4) Borace, acqua e zucchero

Si realizza una sorta di pasta con acqua, zucchero e borace, si può stendere il composto su un cartoncino e lo si posizione vicino ai luoghi dai quali le formiche sembrano entrare in casa. Sarà un’arma letale che le attrarrà inevitabilmente. L’unica accortezza è quella di tenere lontani i bambini, i gatti ed eventuali animali domestici. Il borace è tossico solo se ingerito.

5) Acqua bollente e sapone per i piatti

Si può usare uno spruzzino con acqua bollente e un po’ di sapone liquido per eliminare le formiche che vediamo immediatamente. Possiamo anche utilizzare solo acqua bollente, specialmente se si trovano nei pressi delle dispense e del cibo in generale (più naturale di così). Un’altra soluzione è mettere al sicuro gli alimenti più a rischio, come ad esempio il vasetto del miele, una vera calamita per le formiche. Potete posizionarlo in un piattino pieno d’acqua, questo impedirà alle formiche di raggiungerlo.

6) Terra di diatomee

Si tratta di un residuo naturale utilizzato anche nell’agricoltura biologica e quindi adatto per liberarsi delle formiche utilizzando lungo il perimetro della casa. Non bagnate la diatomite o non funzionerà.

Continua…

Photo Credits |schankz/ Shutterstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>