Perché dobbiamo odiare ciò che amano le adolescenti? – III

di Redazione Commenta

Nel precedente articolo abbiamo parlato di un rinnovato accanimento contro le ragazze adolescenti, di un ritorno alla cosiddetta “isteria femminile” e di come le cose nella realtà siano ben diverse.

Ma cosa significa tutto questo per le donne?

Prendere in giro le adolescenti e ritrarre i loro interessi come futili può rafforzare ulteriormente l’idea che tutto ciò che viene creato per le donne e dalle donne sia frivolo e privo di importanza.

mnn.com racconta delle parole di un ex bibliotecaria ed editrice, Kelly Jensen:

Tutti amano prendersi gioco di “Twilight” e delle adolescenti appassionate che gli vanno dietro. E dirò di più, quando “Twilight” è diventato un fenomeno tra le donne adulte, abbiamo scelto di chiamarle Twi-Moms e di prendere in giro anche i loro interessi.

Jensen dice che sminuire gli adulti che leggono “Twilight” o altra letteratura per giovani, “è connesso all’idea che il lavoro e le attività creative che hanno l’intento di raggiungere gli adolescenti o i bambini sia femminile”.

L’editrice sottolinea anche il fatto che le donne che scrivono questo genere vengono spesso trascurate, mentre gli uomini sono ormai celebrità:

Ecco perché uomini come John Green scrivono Storie d’Amore e donne come Sarah Dessen scrivono romanzi rosa.

Insomma, naturalmente non si tratta della qualità ma del sistema, e di come le donne vengono viste.

Spesso, i libri per giovani scritti da donne, che hanno successo, sono quelli che vedono come protagoniste eroine femminili con caratteristiche convenzionalmente considerate maschili, come la Katniss Everdeen di “The Hunger Games”, di Suzanne Collins.

La Jensen dice che è il fatto che Katniss non sia dipinta come una “tipica ragazza” a renderla un personaggio di maggiore appeal:

Per questo e per come l’azione guida la storia, [Hunger Games] si vende ad un pubblico più ampio. E questo è davvero ridicolo, tanto più che Katniss è una ragazza. Si tratta di una ragazza che è complessa, sentimentale, romantica, tenace, assolutamente sfaccettata e profonda.

È proprio così, è una ragazza, perché non dovrebbe essere vista come tale? E perché questo dovrebbe renderla più interessante?

Continua…

Photo Credits |Christopher Halloran/ Shutterstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>