Perché dobbiamo odiare ciò che amano le adolescenti? – II

di Redazione Commenta

Come dicevamo nel precedente articolo, spesso è il modo in cui le ragazzine esprimono la loro passione ad attirare forti critiche.

Nelle pagine fan, nei forum e nei siti come Tmbler, le ragazzine possono condividere la loro ossessione per una saga, per una band e così via, partecipando a discussioni e anche facendo nuove amicizie. Possono esprimere la loro concitata eccitazione con lettere maiuscole, o con ogni sorta di GIF per esprimere le proprie emozioni. Possono anche utilizzare un linguaggio che sembra (e che è) estraneo alla maggior parte delle persone che non fanno parte di quel fandom, specialmente quando condividono le loro OTP (l’accoppiamento di due artisti che si amano particolarmente) o quando scrivono “asdfghjkl” (per indicare la mancanza di parole per esprimere ciò che si sente).

A volte, le fan adolescenti possono fare la fila per ore prima della premiere di un film e urlare e piangere ad un concerto insieme ad altre tantissime fan. Sono eccitate ed emozionate nel condividere le loro sensazioni con altre persone, ma spesso la loro gioia viene scambiata per “isteria”.

A proposito ad esempio dei concerti dei One Direction, come sottolineato da mnn.com, molti media si sono espressi sul fatto che rendano le teenager isteriche davanti al loro oggetto del desiderio, ai loro idoli, ed hanno espresso questo concetto con termini davvero poco lusinghieri per delle giovani ragazze.

La scrittrice femminista e attivista Bailey Poland afferma che tali discussioni sulle adolescenti sembrano provenire dal 19° secolo, quando si parlava di “isteria femminile”:

C’è una supposizione di fondo secondo la quale le ragazze adolescenti non sono nel pieno controllo delle loro emozioni o interessi e finiscono per essere troppo eccitate o turbate senza nessun motivo.

Ma le cose non stanno esattamente così:

La realtà è che le ragazze adolescenti sono spesso molto coscienti dei loro interessi e consapevoli delle influenze sociali che stanno dietro questi prodotti mediatici e deliberatamente usano l’entusiasmo e la passione come fondamento per la costruzione di comunità e sviluppo empatico.

Continua…

Photo Credits |Featureflash/ Shutterstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>