6 rimedi naturali di bellezza con la zucca

di Pina Commenta

Ormai siamo nella stagione della zucca e parte le tante ricette gustose che si possono realizzare, pensate anche ai tanti rimedi di bellezza che si possono ottenere con la zucca.

La zucca contiene enzimi e alfa idrossiacidi che favorisocno il turnover cellulare e aiutano quindi ad avere una pelle luminosa e liscia. Insomma, una vera azione esfoliante accompagnata dal potere delle vitamina A e C che aiutano a prevenire i danni dei radicali liberi e ad aumentare la produzione di collagene, facendo apparire la pelle più giovane.

Lo zinco contenuto nei semi di zucca, inoltre, aiutano a regolare il sebo in eccesso (ottimo contro l’acne) mentre gli acidi grassi essenziali aumentano l’idratazione.

E i capelli? Anche questi possono avere beneficio dalla zucca, in quanto le proprietà sopra descritte favoriscono anche il rinnovo cellulare del cuoio capelluto, ne regolano la produzione di sebo e aiutano il capello a restare sempre idratato.

Siete pronti dunque a conoscere i rimedi naturali e fai da te da realizzare con la zucca? Ecco di seguito quelli più semplici ed efficaci.

1) Maschera viso

1/4 di tazza di zucca frullata

1/2 cucchiaino di curcuma in polvere

1 cucchiaino di miele di Manuka

Mescolare gli ingredienti e applicare uno strato sottile sul viso. Tenere in posa 5 minuti e risciacquare. Questa miscela è perfetta per illuminare il viso, contrastare l’acne e favorire l’idratazione.

2) Scrub viso

1/4 di tazza di zucca frullata

1 cucchiaio di semi di lino macinati

1/4 di tazza di bentonite (argilla bianca)

1/4 tazza di camomilla

Mescolare gli ingredienti e applicare uno strato consistente sul viso. Attendere un minuto prima di iniziare a massaggiare delicatamente per favorire l’esfoliazione. Quindi risciacquare. Questo scrub vi aiuterà ad eliminare le cellule morte e ad avere una pelle purificata, morbida e liscia.

Continua…

Photo Credits |Bozena Fulawka/ Shutterstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>