Come curare acne, eczema e rosacea con i rimedi olistici

di Redazione Commenta

Alcuni disturbi della pelle come l’eczema, la rosacea e l’acne, possono essere curati seguendo la via olistica, che più che mirare ai sintomi cerca di curare il disturbo andando alla causa principale.

La terapia olistica intende curare nella totalità anima, fisico, mente ed emozioni della persona.

Senza dimenticare la scelta di uno stile di vita sano, sia emotivo che fisico, ecco di seguito i rimedi olistici più efficaci per i più comuni problemi alla pelle.

Acne

L’acne è un’affezione della pelle che colpisce per lo più il volto. In questo disturbo il follicolo pilifero e la relativa ghiandola sebacea subiscono un processo infiammatorio.

L’acne è spesso causata da disturbi ormonali, soprattutto durante la pubertà, dalla sudorazione, dall’assunzione di alcuni contraccettivi, dalla mancanza di luce solare, una scarsa igiene della pelle, creme e cosmetici per il viso inadatti.

Partite da un’alimentazione corretta ricca di vitamina A, E, minerali come lo zinco che proteggono la pelle. Tagliare tutti gli alimenti troppo elaborati.

I rimedi omeopatici più adatti sono certamente: Silicea per le cicatrici, Antimonium Tartaricum per i brufoli infetti, Kalium Bromatum per l’eventuale prurito e infiammazione e Hepar Sulfuris per le macchie.

Provate, inoltre, a fare dei vapori al viso con cerastio, sambuco e calendula per lenire e far regredire l’infezione o fare una pulizia del viso con tè di echinacea e radice di bardana.

Ricordiamo che anche se i rimedi olistici si basano su determinati presupposti scientifici, manca ancora una regolamentazione chiara per far sì che vengano riconosciuti non come pratiche alternative ma come materia di medicina complementare.

Leggi anche Come curare acne, eczema e rosacea con i rimedi olistici II

Photo Credits |Dmitry Melnikov/ Shutterstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>