Come curare acne, eczema e rosacea con i rimedi olistici II

di Pina Commenta

Alcuni disturbi della pelle come l’eczema, la rosacea e l’acne, possono essere curati seguendo la via olistica, che più che mirare ai sintomi cerca di curare il disturbo andando alla causa principale.

La terapia olistica intende curare nella totalità anima, fisico, mente ed emozioni della persona.

Senza dimenticare la scelta di uno stile di vita sano, sia emotivo che fisico, ecco di seguito i rimedi olistici più efficaci per i più comuni problemi alla pelle.

Eczema

L’eczema, in varie forme, è piuttosto diffuso. È conosciuta anche come dermatite e può essere causata dalla combinazione di diversi fattori, ereditari e ambientali, come gli allergeni, presenti in alcuni alimenti, come uova, latticini, noci o sostanze irritanti presenti in alcuni detergenti o saponi per la pelle.

L’eczema può essere più o meno grave, si può manifestare con pelle secca e che prude o anche pelle estremamente infiammata. L’obiettivo della terapia è quindi quello di lenire l’infiammazione e rafforzare la barriera protettiva della pelle.

Un naturopata potrà prescrivervi le erbe adatta al vostro tipo di eczema. Alcune opzioni possibili sono l’assenzio, la radice di peonia o la genziana cinese, per il prurito l’ideale è la corteccia di dittamo, o il tribulus terrestris. Altri rimedi includono il bere infusi di bardana, camomilla, viola del pensiero, calendula e trifoglio rosso, tutte erbe antinfiammatorie. Il gel d’aloe vera estratto dalle foglie della pianta è un altro buon lenitivo.

È importante, inoltre, aumentare l’assunzione di omega 3 (che si trova in diversi alimenti come le sardine o lo sgombro), e provare a prendere un integratore di enotera, entrambi con proprietà antinfiammatorie. Altri importanti nutrienti sono la vitamina A, la vitamina C, che agiscono come un antistaminico naturale.

Anche l’aromaterapia può essere utile per alleviare il prurito. La combinazione giusta prevede olio essenziale di salvia, camomilla, geranio e lavanda, mescolati a dell’olio di mandorle dolci.

Leggi anche Come curare acne, eczema e rosacea con i rimedi olistici e Come curare acne, eczema e rosacea con i rimedi olistici III

Photo Credits |Tharakorn Arunothai/ Shutterstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>