Edo – Ora sai cosa mangi, la app che ti spiega cosa stai mangiando

di Redazione Commenta

Edo – Ora sai cosa mangi è l’innovativa applicazione per smartphone che ti dice, grazie all’analisi del codice a barre dei prodotti, quanto un cibo è salutare.

L’invenzione è di tre laureati in Scienze e tecnologie Informatiche a Cesena, Diego Lanzoni, Luciano Venezia e Marco Giampaoli, insieme alla food technologist Maria Vincenza Gargiulo.

Il funzionamento di questa app è molto semplice, inquadra il codice a barre di un prodotto, Edo lo riconoscerà e ti svelerà quanto c’è da sapere, dicendoti soprattutto quanto un prodotto è adatto a te con un punteggio da 0 a 10.

I punti fondamentali sono tre: Edo ti svela i pro e i contro di quello che mangi, spiegandoti cosa va bene per te e cosa è meglio evitare. Ti spiega inoltre le intolleranze, svelando subito se un prodotto è senza glutine o senza lattosio e tieni sotto controllo la tua alimentazione. Poi ci sono le alternative, per cui trova per te altri prodotti più sani cercando di migliorare le tue abitudini alimentari.

In Edo si possono trovare potenzialmente tutti i prodotti che siamo abituati a trovare tra gli scaffali dei supermercati.

Edo si avvale di fonti ufficiali come la SINU, Società Italiana di Nutrizione Umana, il Ministero della Salute, il CRA, Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura, l’EFSA, l’ente europeo che si occupa di ricerca nel settore alimentare e tutta una documentazione di leggi nazionali ed europee.

Sono tante le funzioni di Edo di cui si può usufruire, e questa semplice applicazione può aiutare nella vita di tutti i giorni a conoscere meglio ciò che si mangia, a capire le etichette, a scegliere gli alimenti in maniera consapevole.

Photo Credits |Spectral-Design/ Shutterstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>