Olio essenziale di menta: tutti i rimedi naturali

di Redazione Commenta

La menta è una pianta dalle numerose virtù il cui olio essenziale è largamente usato per diversi rimedi e anche nella cosmesi naturale.

 

L’olio essenziale di menta o menta piperita è in grado di contrastare disturbi dermatologici, gastrointestinali, dolori reumatici, affezioni batteriche, sindromi influenzali e da raffreddamento, ansia e così via.

Per quanto riguarda i disturbi dermatologici, l’azione di quest’olio essenziale, antibatterico e antinfiammatorio, può avere effetti benefici su patologie come foruncolosi, dermatosi, herpes zoster, eczemi e così via.

Vi proponiamo di seguito proprio una maschera antiage e contro i brufoli.

Per realizzare questa maschera vi servirà mescolare 3 gocce di olio essenziale di menta a tre cucchiai di farina di avena e tre di argilla verde, aggiungendo un po’ d’acqua per dargli la giusta consistenza. La maschera va tenuta sul viso per circa 20/30 minuti, dopo si risciacqua con acqua tiepida.

Per chi ha problemi di alitosi, si può mettere una goccia di olio essenziale sul dentifricio prima di lavare i denti, o fare degli sciacqui con un bicchiere d’acqua in cui avrete diluito tre gocce d’olio essenziale, questo aiuterà anche la bocca a tenere lontani i batteri.

Per migliorare le sindromi da raffreddamento, si può diluire qualche goccia di olio essenziale nell’acqua del bagno.

Se possedete un diffusore d’ambiente potrete rinfrescare la zona grazie all’aroma della menta, questo vi aiuterà a migliorare i problemi d’ansia e insonnia e a favorire la concentrazione.

Questi sono solo alcuni dei rimedi  e degli usi cui si può far ricorso grazie alle molteplici proprietà dell’olio essenziale di menta.

Photo Credits |kazmulka/ Shutterstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>