Rimedi fai da te per le mani screpolate

di Redazione Commenta

Il freddo inverno è arrivato e a risentirne è anche la nostra pelle, che si screpola più facilmente subendo gli effetti negativi del clima rigido. Le parti più esposte al rigore invernale sono sicuramente le mani, messe a dura prova dal freddo intenso che le rende secche, screpolate e spesso anche dolenti.

Per ovviare a questo problema, oltre ad avere delle basilari accortezze, come il proteggerle con i guanti e idratarle spesso, vi consigliamo dei pratici rimedi fai da te per averle sempre morbide e vellutate.

Maschera mani alla calendula

Per questa maschera efficace contro la pelle secca e sensibile, vi basterà mescolare 1 cucchiaio di olio di calendula, 1 tuorlo d’uovo, 1 cucchiaino di fecola di patate e 1 cucchiaino di argilla. Il composto si applica per mezz’ora e poi si risciacqua.

Maschera mani al miele

Il miele è in grado di rigenerare l’epidermide proteggendo le mani dalle screpolature e idratandole molto. Per questa maschera vi occorrerà mescolare 1 cucchiaio di miele di acacia a 1 cucchiaio di olio di mandorle dolci o olio d’oliva. Si applica il tutto massaggiando delicatamente le mani per qualche minuto. Si indossano poi dei guanti di cotone in modo che gli agenti nutrienti agiscano meglio. Il consiglio è quello di tenere il composto in posa per il maggior tempo possibile, magari anche tutta la notte.

Impacco all’olio extra vergine d’oliva

Un rimedio davvero semplice? Tutti in casa abbiamo dell’olio extra vergine d’oliva, vi basterà massaggiare per 15 minuti dell’olio sulle mani e mettere dei guanti di cotone. Fatto ciò potrete dormire tranquillamente tutta la notte e al mattino vi ritroverete delle mani morbidissime e lenite.

Photo Credits |Dmitrij Skorobogatov/ Shutterstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>