Come usare il cacao nei cosmetici fai da te

di Redazione Commenta

Il cacao è uno degli ingredienti che preferiamo nelle nostre ricette dolci. Esistono però altre “ricette” in cui il cacao può essere davvero prezioso per la nostra bellezza. Stiamo parlando di rimedi e segreti bellezza casalinghi, facili, economici e naturali da preparare utilizzando il cacao che un po’ tutti abbiamo nelle nostre case. Vediamo quindi come utilizzare il cacao nella cosmesi fai da te.

Scrub corpo anticellulite

Il cacao ha ottime proprietà drenanti, grazie alla caffeina, in grado di migliorarela circolazione sanguigna e l’afflusso di ossigeno ai tessuti. Quindi è ottimo come ingrediente anticellulite. per creare uno scrub anticellulite vi basterà mescolare 3 cucchiaini di cacao, 3 cucchiaini di sale fino, 2 cucchiaini di sale grosso, 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio, 2 cucchiaini di olio di mandorle dolci (o un qualsiasi olio vegetale idratante) e acqua quanto basta per creare una consistenza cremosa, tipica dello scrub.

Maschera viso illuminante

Oltre alla caffeina, il cacao contiene anche molti polifenoli, sostanze antiossidanti e antiage, in grado di illuminare e tonificare il viso. Per realizzare questa maschera ecco cosa occorre: 1 cucchiaino colmo di cacao, 1 cucchiaino di yogurt, 1 cucchiaino di miele, si mescola il tutto e il gioco è fatto. Basta stendere il composto così ottenuto sul viso e lasciare agire la maschera per almeno 15 minuti. La pelle del viso sarà subito più morbida, idratata, nutrita, tonica e luminosa.

Maschera idratante per capelli

Per avere capelli morbidi, lucenti e nutriti, gli stessi ingrediente per la maschera viso possono essere usa per una maschera al cacao. Vi basterà infatti mescolare due cucchiai di yogurt a un cucchiaio di cacao in polvere aggiungendo 1/2 cuccio di miele e, per renderla più nutriente, un cucchiaino raso di olio d’oliva o qualsiasi olio vegetale idratante. Si spalma il composto su tutta la chioma e si lascia agire per almeno mezz’ora. Dopodiché si risciacqua e si procede con il normale shampoo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>