Come prendersi cura della bellezza del collo con i rimedi della nonna

di Pina Commenta

Il collo è una delle zone più delicate del nostro corpo. I segni del tempo sono piuttosto visibili in questa zona e prevenirli o attenuarli è davvero difficile.

Le antiestetiche “collane di venere” iniziano a comparire già intorno ai 30 anni di età e sono dovute al fatto che la cute del collo è estremamente sottile e delicata, e di conseguenza tende ad inaridirsi e a segnarsi facilmente, perdendo tonicità e facendo apparire le prime rughe.

Tuttavia, senza la necessità di ricorrere alla chirurgia estetica né a trattamenti costosi, esistono alcuni consigli e rimedi della nonna per mantenere il collo tonico e bello.

Le creme i tonici naturali…

Il primo consiglio riguarda la routine di bellezza quotidiana. Praticamente tutte le donne applicano giornalmente una crema idratante sul viso. Dimenticano però di applicarla anche sotto il mento e sul collo, zona esposta allo stesso modo all’aggressione degli agenti atmosferici. Quindi, ogni giorno, quando si applica la crema viso, è bene spalmarla delicatamente anche sul collo, stessa cosa se si usa un tonico.

Quale crema o tonico scegliere? Via libera alle acque floreali, come l’acqua di rosa, magari arricchita con un paio di gocce di olio essenziale di tiglio dalla potente azione decongestionante. Per quanto riguarda la crema, ottimo è il burro di karitè, nutriente, idratante e in grado di rendere la pelle morbida e protetta. Gli oli vegetali sono perfetti, ideale è quello di rosa mosqueta, dall’effetto antiage, quello di germe di grano dal potere elasticizzante. Vanno bene anche l’olio di jojoba o di mandorle dolci, da applicare anche la sera, prima di andare a letto. Applicare il tutto con dei massaggi circolari dal centro del collo verso l’esterno.

La detersione…

Anche la detersione è importante, il collo è una zona molto fragile, quindi meglio evitare scrub troppo aggressivi. Sì quindi a un detergente o un latte nutriente e idratante senza agenti aggressivi, meglio se di origine naturale.

 I trucchi della nonna…

Qui puoi trovare tanti trucchi, consigli e rimedi della nonna per attenuare le rughe, consigliati per il viso ma perfetti anche per la zona di collo e decollete.

 

Trovi tanti altri rimedi della nonna qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>