Punti neri: come eliminarli con i rimedi naturali

di Redazione Commenta

I fastidiosissimi punti neri, che vediamo apparire sul nostro viso, si formano quando cellule morte, sebo e impurità si accumulano nei pori della pelle e reagiscono con l’ossigeno presente nell’aria creando quei punti scuri.

Esistono alcuni rimedi naturale per ovviare a questo problema, evitando che l’utilizzo di detergenti particolarmente aggressivi possano peggiorare il problema.

Vediamo i migliori rimedi naturali e fai da te per eliminare i punti neri.

Vapori di acqua e bicarbonato

Per purificare la pelle e favorire l’eliminazione dei punti neri è possibile fare dei vapori versando in una pentola di acqua bollente due cucchiaini di bicarbonato di sodio. A questo punto si avvicina il viso al vapore che fuoriesce, coprendosi la testa con un asciugamano. Questo facilita l’apertura dei pori e l’eliminazione delle impurità.

Maschera e scrub al bicarbonato e limone

Assodato che il bicarbonato aiuta a combattere le impurità, un altro elemento che ha lo stesso potere, oltre che ad essere astringente è il limone. Si può dunque preparare una maschera mescolando un cucchiaino di bicarbonato di sodio e un cucchiaino di succo di limone. Si tampona il viso con questa soluzione e si lascia agire per qualche minuto, dopodiché si risciacqua. 

Si può realizzare, per eliminare ancora meglio le impurità, magari dopo i vapori, uno scrub sempre con 2 cucchiai di succo di limone con 2 cucchiai di bicarbonato, si mescola il tutto, preferibilmente non con cucchiaini metallici, e con la cremina ottenuta si fa un massaggio leggero nella zona con più punti neri, poi si risciacqua il tutto.

Maschera alle fragole

Se il vostro problema deriva dall’avere la pelle particolarmente grassa, oltre alla classica maschera all’argilla verde, nel caso siate a corto di questa, potete provare con le fragole. Basta schiacciare due o tre fragole e mescolarle a uno o due cucchiai di miele e un cucchiaino di succo di limone. Si spalma questo composto sul viso e poi si lascia agire per qualche minuto , infine si risciacqua. Le fragole hanno un potere astringente e purificante e il miele ha proprietà antibatteriche naturali.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>