Come schiarire le macchie della pelle con i rimedi della nonna

di Pina Commenta

Uno dei problemi più fastidiosi con i quali spesso ci si ritrova a fare i conti è quello delle odiose macchie sul viso. Queste compaiono generalmente a causa dell’esposizione al sole, o come conseguenza dell’acne, magari semplicemente dopo l’apparizione e la scomparsa di un solo brufolo resta un segno che sembra indelebile, oppure semplicemente si inizia a fare i conti con l’invecchiamento cutaneo.

Quando siete certi dell’origine di queste macchie, si può fare ricorso a dei rimedi della nonna molto pratici, per prevenire o attenuare le macchie.

Succo di limone

Rimedio della nonna per eccellenza, ormai è chiaro che è bene tenere un limone sempre a portata di mano. Bastano poche gocce di questo agrume da applicare con costanza tutte le sere prima di andare a letto, per notare una progressiva attenuazione delle macchie.

Limone e acqua distillata

Una variante del rimedio precedente è quella di unire in parti uguali limone e acqua distillata. Si applica il tutto sulle macchie e si lascia agire per almeno 10-15 minuti e poi si risciacqua. Unire a questa soluzione un cucchiaio di bicarbonato per rendere il tutto più facilmente applicabile sulla pelle.

Bicarbonato di sodio

Ed è proprio il bicarbonato l’altro nostro rimedio. Basterà creare una sorta di cremina partendo dal bicarbonato ed aggiungendo acqua quanto basta. Si realizzerà in questo modo uno scrub esfoliante per attenuare le macchie e schiarirle.

Amido di mais

Con l’amido di mais si può preparare un impacco schiarente ed addolcente con un cucchiaio di amido di mais, mezzo cucchiaino di succo di limone e qualche goccia di acqua tiepida per raggiungere una consistenza cremosa. In serata si applica questo composto sulla pelle da tenere in posa per circa 10-15 minuti e poi si risciacqua.

Cetriolo

Con il cetriolo si potrà ottenere una lozione schiarente composta da succo di cetriolo e qualche goccia di succo di limone. Anche questa va tenuta sulla pelle per circa 10-15 minuti e poi risciacquata.

Tra i rimedi meno casalinghi ma molto efficaci e sempre naturali, consigliamo poi il gel d’aloe vera, che aiuta ad attenuare molto macchie rosse ed inestetismi e l‘olio di rosa Mosqueta, che grazie alla sua potente azione antiage rinnova l’epidermide ed in generale aiuta a schiarire macchie di varia origine.

 

Trovi altri rimedi della nonna qui.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>