Come fare un doposole naturale in casa

di Redazione Commenta

Siamo ormai in piena stagione estiva, il sole risplende alto e il mare ci aspetta. Prendere il sole fa bene e da energia, ma attenzione a non scottarsi. L’esposizione al sole, se non fatta correttamente, può essere dannosa.

Una buona abitudine, da non dimenticare mai, è quella di proteggere la pelle anche dopo l’esposizione al sole, idratandola con una crema nutriente e lenitiva. L’ideale è un prodotto completamente naturale, che rispetti la pelle al 100%, facendo il suo lavoro di idratante, senza aggredire la pelle già di per sé sottoposta allo stress dei raggi solari.

Quando non ci sono scottature da esposizione solare importanti, ma la pelle ha solo bisogno di essere lenita, per una corretta routine doposole, è possibile ricorrere a rimedi naturali e casalinghi.

Vediamo quindi come realizzare un ottimo doposole naturale.

Un elemento protettivo della pelle per eccellenza che combatte con efficacia la disidratazione è l’aloe vera. Lo si trova ormai facilmente in commercio, anche al supermercato, va bene in forma liquida ma è anche meglio in gel, tuttavia si può realizzare anche in casa partendo dalla pianta. Basterà tagliare alcune foglie di aloe eliminando la parte esterna verde. Si frulla il tutto e si ottiene un gel d’aloe purissimo.

Tornando alla ricetta, al gel d’aloe si consiglia di associare un olio vegetale naturale come quello di oliva, di mandorle dolci o di jojoba.

Le proporzioni consigliate sono 160 ml di aloe vera e 70 ml di olio vegetale. Si mescola il tutto e si applica sulla pelle, che ne trarrà immediatamente giovamento, grazie all’effetto idratante, rinfrescante e nutriente degli ingredienti naturali.

Se si vuole dare un tocco profumato alla lozione, basterà aggiungere 3 o 4 gocce di olio essenziale. L’ideale è quello alla lavanda o alla camomilla, dal potere calmante, mentre sono sconsigliati quelli di agrumi fotosensibilizzanti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>