Autoabbronzante fai da te e naturale

di Pina Commenta

 Molte sognano di avere una tintarella perfetta, se non altro per avere un colorito sano e spazzare via il pallore che l’inverno ci ha “regalato”. Non è possibile però andare al mare tutti i giorni e concedersi qualche momento al sole. In questi casi ci vengono in soccorso gli autoabbronzanti, ma sempre più spesso questi prodotti non ci convincono.

Non solo perché rilasciano un colorito innaturale e “a macchie”, ma perché sono costituiti da ingredienti poco convincenti. E allora, perché non farsi l’autoabbronzante in casa?

Vediamo insieme come realizzare un autoabbronzante fai da te e completamente naturale.

Autoabbronzante al cacao

Questa ricetta prevede come ingrediente principale il cacao. Basta una tazza di cacao in polvere e mezza tazza di burro di cacao in crema, si mescola il tutto, amalgamando gli ingredienti e si lascia riposare per almeno mezz’ora. Prima di applicare il prodotto sulla vostra pelle, esfoliatela per averla più liscia ed uniforme, dopo di che spalmate il tutto come fosse una crema ed abbiate l’accortezza di non indossare abiti chiari. Ripetete l’applicazione per almeno una settimana una volta al giorno.

Autoabbronzante alle carote

Tutti conoscono il potere abbronzante del betacarotene, quindi perché non sfruttare le carote? Bastano mezzo chilo di carote, due tazze di zucchero e tre quarti d’acqua. Si frullano le carote e si aggiunge lo zucchero amalgamando il tutto con l’acqua.

Per una ricetta leggermente più complessa si può realizzare un olio di carote, utilizzando sempre le carote grattugiate finemente, messe in un barattolo di vetro e ricoperte di olio di riso o comunque un olio vegetale inodore. >Si chiude con una garza sterile, in modo che evapori tutta l’acqua e si lascia riposare il tutto per circa 20 giorni, tenendo il barattolo lontano fa fonti di calore. Dopodiché si filtra il tutto cercando di ricavare il più possibile dalle carote per poi fare un secondo filtraggio con un panno pulito. L’olio andrà conservato in un contenitore di vetro scuro.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>