Colazione e benessere: i segreti della sana alimentazione

di Francesca Spano Commenta

Yakult

E’ vero che “siamo ciò che mangiamo” e il benessere parte proprio da quello che portiamo in tavola sin dalle prime ore del mattino? Il primo pasto, appena alzati, deve essere sempre molto energetico o, in vista dell’estate è il caso di mantenersi leggeri? “Un colazione da re, un pranzo da principe e una cena da povero“. Recita più o meno così un vecchio detto popolare. Ed è ancora assolutamente valido. Sentirsi carichi di energia è possibile solo non dimenticando di prendersi il giusto tempo per ricaricarsi dopo il sonno notturno; anche perché l’ostinazione a non mettere nulla sotto i denti crea squilibri al metabolismo e, di conseguenza, alla linea. Diventerà così più difficile fronteggiare tutte quelle situazioni di stress fisico e psicologico che la giornata ci presenta.

Il benessere dunque parte dalla colazione, ed è importante farla al massimo entro un’ora dal risveglio per rimettersi in forza e, nel caso della bella stagione, sopportare meglio il caldo estivo. Sono infatti settimane in cui si suda molto e si tende a perdere liquidi e sali minerali che vanno assolutamente reintegrati. L’ideale sarebbe bere almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno per idratare l’organismo e stimolare la regolarità dell’intestino.

La colazione ideale, deve unire carboidrati e proteine: non basta il tè o il caffè e una fetta biscottata. Meglio introdurre qualche frutto fresco o della frutta secca (noci, mandorle, nocciole) mix di alimenti in grado anche di fornirci un buon apporto di vitamine e minerali.

Yakult è il complemento ideale della prima colazione. Ogni bottiglietta contiene 6,5 miliardi di fermenti lattici vivi  Lactobacillus casei Shirota (LcS), i fermenti esclusivi di Yakult che, se assunti regolarmente, favoriscono l’equilibrio della flora intestinale.

Mangiare bene, praticare attività fisica e coltivare il proprio benessere interiore,  sono gli elementi essenziali per raggiungere il benessere.

Lo sa bene Yakult, noto brand impegnato da anni nella promozione di una sana alimentazione e di corretti stili di vita. Quest’anno, ha lanciato il progetto “Colazione e benessere”: sul sito yakult.it/colazione-benessere/ potrai infatti trovare tanti consigli utili per iniziare la giornata con una sana colazione e scoprire “la colazione giusta per te”.