Cosmetici naturali a base di latte d’asina

di Redazione Commenta

È una lunghissima tradizione quella che unisce la cosmesi al latte d’asina, un prodotto naturale molto prezioso.

È noto come la regina Cleopatra mantenesse la sua sublime bellezza e la giovinezza della pelle facendo il bagno nel latte d’asina. Una coccola quotidiana che sicuramente ha contribuito alla diffusione del mito della sua leggendaria bellezza.

Stesso discorso per Poppea, del resto nell’intera Roma antica erano note le proprietà anche terapeutiche del latte d’asina.

Il latte d’asina è un latte ricco di vitamine e di acidi grassi essenziali, per certi versi molto simile al latte materno. Contiene composti attivi che prevengono l’invecchiamento, antiossidanti e rigeneratori.

Proprietà nutritive e caratteristiche particolarmente apprezzate in cosmetologia, dunque, per questo eccezionale latte. Il latte d’asina contiene molti acidi grassi insaturi, numerose vitamine (A, B2, C e E) e gli Omega 6, molto ricercati nell’industria cosmetica.

La vitamina C svolge una funzione antiossidante, fondamentale in cosmesi, favorisce, infatti,  il rallentamento dell’invecchiamento cutaneo e accelera i meccanismi che consentono la cicatrizzazione. La vitamina E è nota per essere essenzialmente un antiossidante che rallenta anch’essa l’invecchiamento cutaneo e contribuisce alla stabilità delle strutture cellulari, prevenendo tra l’altro, le smagliature.

Un bene naturale prezioso che quindi garantisce alla pelle di rigenerarsi e mantenere i tessuti elastici e giovani. I cosmetici a base di latte d’asina sono quindi l’ideale per avere una pelle morbida e vellutata, specialmente se si tratta di cosmetici completamente bio, come si suppone che sia questo prodotto.

Proprio perché il latte d’asina è molto tollerato da qualsiasi tipo di pelle, anche le più delicate e sensibili, i prodotti che lo prevedono sono particolarmente indicati per quanti soffrano di pelle facilmente irritabile e sono adatti anche ai più piccoli, sin dai primi anni d’età.

L’ideale dunque sono creme corpo e creme viso al latte d’asina, in grado quindi di svolgere un’azione anti-age e illuminare la pelle. Se poi si ha la possibilità di procurarsi il prodotto fresco, perché non farcisi un bel bagno, proprio come nell’antica Roma?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>