Olio di pompelmo per pelle grassa e disturbi del cuoio capelluto

di Redazione Commenta

L’olio di pompelmo ha moltissime proprietà ma, sempre più spesso, viene preferito per curare la pelle grassa o combattere i disturbi del cuoio capelluto. Questo grazie alla sua azione astringente e tonificante. Nel tempo, però, è diventato noto soprattutto per i suoi effetti positivi sull’umore e in caso di depressione lieve. Per le donne è bene sapere che è efficace contro la cellulite, come confermano gli aromaterapeuti.

E’ bene sapere, comunque, se se state utilizzando sulla pelle l’olio di pompelmo ottenuto per spremitura è fondamentale evitare l’esposizione diretta alla luce del sole o comunque ai raggi ultravioletti, nelle 12 ore successive all’applicazione. In un periodo come quello estivo, ovviamente, è bene tenerlo a mente. Altro dato fondamentale è la conservazione: tutti gli oli di agrumi scadono molto presto e per conservarlo viene aggiunta una piccola quantità di antiossidanti i quali, in ogni caso, hanno un effetto limitato. Non bisogna sottovalutare questo fattore, perché è il primo in grado di scatenare violente reazioni allergiche a livello cutaneo. In ogni caso, meglio evitare l’utilizzo dopo sei mesi dall’acquisto.

L’olio di pompelmo è una gradevole essenza per il bruciaprofumi ed è in grado pure di cancellare gli odori troppo intensi da luoghi come la cucina. E’ ottimo, inoltre, per preparare miscele per bagno o doccia. Per i giovani che soffrono di disturbi di acne il pompelmo è sempre consigliato e per la pelle grassa il sollievo è garantito. Con il suo effetto rinfrescante, del resto, regala un immediato senso di benessere. Un altro consiglio da tenere in considerazione è quello del massaggio appena svegli con quest’olio che, ovviamente, per il quale ovviamente ci si deve rivolgere ad esperti del settore. Se volete provare da soli, iniziate dalle gambe per vedere l’effetto e percorrete su e giù tutta l’area su cui state lavorando.

Photo Credit: Enzoc su Flickr

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>