Seno piccolo, salute migliore

di Redazione Commenta

Chi ha un seno più piccolo sembra godere di salute migliore: a dirlo sono i risultati di uno studio condotto da alcuni ricercatori del Wexner Medical Center presso l’Ohio State University di Columbus che hanno esaminato 49 pazienti sottoposte a mastoplastica riduttiva. Già, perchè accanto alle tante donne che si rivolgono al chirurgo plastico per aumentare il seno ce ne sono altre che invece optano per diversi motivi per una riduzione del seno. Scopo dello studio studio era quello di valutare e confermare i benefici della riduzione del seno che è appunto una delle procedure di chirurgia plastica maggiormente eseguite.

Per questo studio i ricerrcatori hanno usato un questionario chiamato BREAST-Q, una procedura collaudata per documentare i benefici psico-sociali per la salute di questo genere di interventi chirurgici. I risultati della ricerca che sono stati pubblicati all’interno della rivista Plastic and Reconstructive Surgery, la rivista ufficiale dell’American Society of Plastic Surgeons (ASPS) hanno messo in luce come un intervento di riduzione del seno sia benefico e, ha avvalorato quanto avevano già detto precedenti studi e cioè che interventi come questo sono utili nell’alleviare i sintomi correlati a seni troppo grandi.

Le partecipanti allo studio hanno compilato il questionario per valutare il tipo di vita sia prima che dopo l’intervento e gli esperti hanno potuto notare come ci fossero stati dei cambiamenti positivi nella qualità della vita dopo essersi sottoposte ad intervento di riduzione del seno. Quali conclusioni si possono trarre da questa ricerca? Che, a differenza di quello che forse si crede un seno grande non è necessariamente sinonimo di benessere.

Photo Credits| Stefano Leotta su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>