Lance Armstrong confessa che si dopava prima di avere il cancro

di Redazione Commenta

Un’intervista verità con Oprah Winfrey, l’ex ciclista ha smesso di dire bugie, Lance Armstrong confessa che si dopava prima di avere il cancro. Ha vinto sette Tour de France, titoli che gli sono stati ritirati. Ha chiuso con le bugie ed ha finalmente ammesso quel che aveva sempre negato, il doping gli ha rovinato una splendida carriera ciclistica, scopertasi poi, non dovuta alle sue capacità reali.

L’Usada, l’Agenzia Antidoping degli Stati Uniti, lo ha squalificato a vita ad ottobre basandosi su testimonianze e dichiarazioni di ex compagni di Lance Armstrong, anche se nella sua carriera non è mai stato trovato positivo ai test antidoping. L’Uci, non solo gli ha tolto i sette titoli, ma l’ha anche classificato come persona da ‘dimenticare’.

Lance Armstrong ha sempre negato, ma ha deciso di fare un passo indietro perchè il suo sogno è quello di tornare a gareggiare. Trova ingiusta la squalifica a vita ma, l’unica condizione perchè riesca a vedersi ridotta la pena (non cancellata!), sarebbe quella di rivelare chi l’ha aiutato a doparsi. All’epoca dei fatti, il doping nello sport non era molto controllato, dice quasi a giustificarsi.

Davanti alla Winfrey, Lance Armstrong ha assicurato che, semplicemente, faceva le stesse cose dei suoi compagni di squadra, niente di più. L’intervista ‘senza barriere’ sarà trasmessa giovedì sul canale via cavo della Winfrey, OWN, in orario di massima audience.

La storia di Lance Armstrong aveva commosso tutto il mondo, colpito dal cancro ai testicoli, era riuscito a guarire, nel 1997 aveva aperto una fondazione a suo nome, la Livestrong. Le conseguenze penali e civili sono tante e le pagherà tutte. Non ci si droga perchè lo fanno tutti, ognuno di noi ha un cervello pensante. La droga uccide!

Photo credit: Getty Images

Fonte: usatoday.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>